Santa Maria a Vico. Grande emozione ieri sera per Enza Morgillo e Stefania Navarro: sono le due ex studentesse del Liceo artistico Don Gnocchi di Maddaloni, attualmente studentesse all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, che hanno realizzato i murales per il Borgo degli Innamorati, guidate dai professori Rosa Scognamiglio e Massimo Napolitano, con la collaborazione dell’associazione “Amici del Borgo”, presieduta da Antonella Sposito.
Il Sindaco Andrea Pirozzi, il consigliere delegato alla Cultura, Michele Nuzzo e il responsabile dei lavori pubblici, Valentino Ferrara, hanno fatto gli onori di casa consegnando alle due artiste un attestato. I rappresentanti istituzionali hanno ringraziato per il lavoro svolto, sottolineando la risposta positiva data dai cittadini all’iniziativa culturale. La rivalutazione del Borgo ha ricevuto fondi per oltre 300.000 € , è stato mostrato anche il progetto di un parcheggio in pratica, l’area non sarà più isolata e secondaria. Il murales, è un' opera assolutamente gratuita e frutto di volontariato. E’ stata espressa soddisfazione in quanto, in provincia di Caserta, solo S. Maria a Vico e S. Maria Capua Vetere hanno ricevuto i fondi per la rivalutazione architettonica del paesaggio.
La professoressa Rosa Scognamiglio ha dichiarato la propria disponibilità ad ulteriori iniziative culturali, ringraziando i vari collaboratori avuti tra i cittadini, che hanno anche semplicemente “rifocillato” con torte e caffè durante la realizzazione dell’opera. La presidente Antonella Sposito ha ringraziato tutti.
Le due ragazze hanno ricevuto omaggi floreali e due tablet e c’è stato un piccolo buffet, ma ci saranno ulteriori e maggiori festeggiamenti con l’inaugurazione, al momento rinviata.
Anna Rita Canone
