Arienzo. L’amministrazione comunale ha deciso di aiutare tutte quelle attività commerciali che, per effetto della pandemia e delle conseguenti disposizioni governative, regionali e locali, sono state costrette a restare chiuse.
Le iniziative intraprese per le suddette attività sono:
- esenzione della TOSAP (Tassa per l’Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche) per 6 mesi;
- riduzione della TARI, con possibilità di pagare la parte restante in 6 rate anziché 3.
In questo modo le piccole attività commerciali non saranno private di ulteriore liquidità, che può essere indispensabile per ripartire.
La possibilità di pagare la TARI in 6 rate, anziché 3, è una agevolazione che sarà applicata a tutta la cittadinanza.
L’assessore delegato Gioconda Lettieri dichiara: “Abbiamo deciso di affiancare i commercianti in questo delicato momento, riducendo e posticipando i termini di versamento di alcune entrate comunali. Partiamo subito con misure che riguardano suolo pubblico (quindi, anche spazi per mercato cittadino) e TARI. Nel frattempo continuiamo a ragionare su altri provvedimenti da adottare a seconda dell'evoluzione dell’attuale situazione per andare incontro alle necessità del commercio arienzano. Non è una situazione semplice e gli strumenti a disposizione dei comuni sono davvero pochi, ma imprese e famiglie arienzane sappiano che ci siamo e che abbiamo ben chiare le necessità di ciascuno.
Ringrazio, infine il partito democratico di Arienzo per le proposte avanzate sulle quali stavamo già lavorando.”
Il sindaco Davide Guida: ”Ritengo doveroso da parte nostra aiutare le attività commerciali che in questo periodo sono state chiuse e, per questo motivo, abbiamo messo in campo una prima rosa di azioni, ma ne stiamo valutando delle altre. Nonostante, le tante difficoltà di bilancio, con concretezza e serietà, stiamo supportando tutte le fasce colpite e lo faremo fino alla fine della pandemia. In questa fase, cittadini e commercianti hanno bisogno di azioni concrete ed è quello che stiamo facendo.”