COORDINAMENTO TERRITORIALE DELLA VALLE DI SUESSOLA
“LA SALUTE AL CENTRO”
Per la difesa dell’ex Ospedale A. G. P. di San Felice a Cancello e la tutela della salute pubblica
PREMESSO
che l’art. 32 della Costituzione Italiana recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività …”
SI EVIDENZIA
che nel territorio della Valle di Suessola, nel corso degli anni, si è assistito ad un fenomeno inverso a quello che recita l’art. 32 della Costituzione.
Il complesso delle attività sanitarie comprese nell’ ex Ospedale A. G. P. di San Felice a Cancello, al quale afferiva un bacino di circa 170mila utenti (un territorio vasto che comprende i Comuni di San Felice a Cancello, Arienzo, Santa Maria a Vico, Cervino, Valle di Maddaloni, i Comuni limitrofi della Valle Caudina e della provincia del napoletano), garantiva oltre al Primo importantissimo Soccorso, la cura della salute dei cittadini, grazie anche alla presenza di reparti di eccellenza e di alta specializzazione.
Nel giro di poco tempo, grazie ad una classe politica locale silente, compiacente e complice delle pratiche spartitorie, in uso soprattutto nella sanità pubblica, si è assistito al processo della “SISTEMATICA SPOLIAZIONE” dell’Ospedale.
I rappresentanti del popolo, invece di mettere al centro della loro azione il “Bene comune e la Salute delle persone”, hanno ben pensato di diventare “il centro dei loro interessi personali e politici” barattando, di volta in volta tutti i pezzi della struttura ospedaliera.
SIAMO ARRIVATI AL PUNTO CHE L’OSPEDALE NON C’È PIÙ.
E’ rimasto un contenitore vuoto denominato: “Stabilimento annesso all’Ospedale di Maddaloni”.
E in nome dell’emergenza da Covid-19, poi, in queste ultime settimane, di fatto, è stata messa la parola fine agli ultimi due reparti ancora attivi: quello della “Lungodegenza” e della “Riabilitazione Cardiologica”. A nulla sono valsi gli appelli del mondo dell’associazionismo a tutta la classe politica locale di intervenire.
ALLA LUCE DI TUTTO CIÒ
le associazioni: Comitato Civico Cittadino “PEGASO”, Comitato Civico Cittadino “TERRA MIA”, Associazione “OLTRE OGNI CONFINE”, Associazione “ALTERNATIVA GIOVANI SUESSOLA”, APS Pro Loco CERVINO, APS Pro Loco VALLE, APS Pro Loco Arienzo, APS Pro Loco CANCELLO SCALO; rappresentanti della società civile: sigg. Gennaro PERROTTA, Luigi PASSARIELLO, Antonio PERROTTA
CONVENGONO
di dar vita al Coordinamento territoriale della Valle di Suessola “LA SALUTE AL CENTRO” per rappresentare e rivendicare, in tutte le sedi opportune, il diritto alla salute dei cittadini e tutto ciò che è utile a farsi affinché l’ex Ospedale A. G. P. di San Felice a Cancello possa tornare a svolgere un ruolo vivo e attivo anche nell’ambito del Primo Soccorso, in considerazione anche del fatto che per qualsiasi emergenza, se si è assistiti dalla fortuna, bisogna arrivare a Caserta o Marcianise.
Il Coordinamento è aperto a qualsiasi leale collaborazione con altre realtà associative e/o rappresentanti della società civile che vogliono aderire per condividerne lo scopo e l’azione.