Giovedì scorso la giunta ha deciso di concedere a titolo gratuito il PARCHEGGIO in Via Ponte Trave a Piedarienzo al Comune di Arienzo per i prossimi 5 anni a condizione che si assuma l’onere di mantenerla pulita e che non ne modifichi la destinazione d’uso.
Nella delibera non è specificato se il suddetto parcheggio debba rimanere gratuito pertanto nulla vieta al Sindaco di Arienzo lo possa rendere a pagamento.
La soluzione adottata ci sembra un ulteriore modo per non assumersi la responsabilità di gestire il patrimonio del nostro Comune delegando altri a fare ciò.
Le alternative potevano essere tante sfruttando anche gli innumerevoli fondi che sono stati e saranno messi a disposizione dal Governo, non ultimo la possibilità di impiegare nella manutenzione del sito i percettori del reddito di cittadinanza così come è stato programmato per il cimitero.
È per questo motivo che chiederemo nel prossimo consiglio comunale di annullare la suddetta delibera.
In questi giorni è tornato alla ribalta anche il problema della PROTEZIONE CIVILE legato alla mancanza di una sede adeguata, ai contrasti tra il coordinatore, l’assessore ed i membri e al ritardo nel rinnovo dell’assicurazione dovuto principalmente all’assenza del responsabile di settore.
Senza stare qui a ricordare l’importanza che riveste la Protezione Civile nell’attività di supporto alla cittadinanza, così come abbiamo già dichiarato durante la riunione di ieri della IV Commissione (Vigili Urbani e Protezione Civile) chiediamo che vengano superati quanto prima questi contrasti per consentire di riprendere l’attività nel migliore dei modi.