Ne è passato di tempo da quel 26 Luglio 1996 quando, per una felice intuizione della compianta Alessandra Migliacci, sostenuta e supportata da alcuni amici soci fondatori, si costituì l’organizzazione SENTIERI NUOVI che negli anni, è diventata un vero e proprio punto di riferimento in valle di Suessola, per tanti e diversi servizi a favore della comunità locali e, in particolare, a sostegno dei più fragili.Un traguardo significativo quello a cui è giunta l’Organizzazione di Volontariato SENTIERI NUOVI, già Associazione di volontariato ONLUS : 25 anni di storia e di attività per una realtà che ha fatto delle parole chiave “ solidarietà” e “inclusione” i capisaldi della propria visione e del proprio agire. L’obiettivo guida è sempre stato quello di contrastare ogni forma di esclusione sociale, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri. Ci siamo impegnati affinchè la nostra la comunità sia sempre più accogliente e più inclusiva mettendo al centro i nostri ragazzi speciali e le loro relazioni assecondando il passaggio da soli a solidali. Traguardo che ci inorgoglisce. Grande merito va ai nostri VOLONTARI : persone che, ogni giorno, donano il proprio tempo agli altri, che provano a portare conforto a chi ne ha bisogno, che si arricchiscono nel contatto con l’altro e che danno senso al concetto di solidarietà e fraternità. Loro fanno la differenza nella nostra comunità, rendendola più inclusiva ed accogliente; con il loro esempio promuovono il volontariato, la gratuità, come occasione di migliorare e arricchire la vita di chi ha bisogno di aiuto e la vita di loro stessi. Il principio fondamentare di Sentieri Nuovi si può racchiudere nella parola INSIEME. E’ nel mettersi in relazione, in comunicazione con gli altri, nel combattere le diversità, l’abilismo, la solitudine, il disagio socio-economico, che vediamo e otteniamo i migliori e più eclatanti risultati in termini di benessere e, per certi versi, di riscatto sociale. L’insieme è il contesto in cui si genera la gioia, anche nei momenti difficili, nella più naturale gratuità; il “fare” senza attesa del qualcosa in cambio, è il “do” senza l’automatismo dello “ut des”, è il donare quello che si ha, come si può, perché è di per sé gratificante.In questi anni sono state molte le persone hanno lavorato per arrivare a questo ANNIVERSARIO e pertanto vogliamo condividere con loro questa gioia unendoci in un brindisi virtuale con tutti coloro che hanno contribuito a rendere grande SENTIERI NUOVI e che non si sono mai fermati soprattutto nel periodo Covid: senza di loro non saremmo giunti a questo traguardo dei 25 anni che è sicuramente l’occasione per fare bilanci, per guardare la tanta strada percorsa, ma rappresenta anche il punto di partenza per tracciare la strada futura e i nuovi obiettivi da raggiungere.
Ringraziamo TUTTI coloro che si sono prodigati in questi anni a far crescere e conoscere SENTIERI NUOVI.
Un ringraziamento alle istituzioni politiche e religiose che ci sono sempre state accanto e ci hanno supportato.
Un ringraziamento a CSV asso.vo.ce e a tutte le associazioni di volontariato del territorio con cui collaboriamo in rete.
Ma il GRAZIE più grande va a tutti i volontari che si sono susseguiti in passato, che si adoperano oggi e che lo faranno in futuro, perchè senza di loro i VOLONTARI tutto questo non sarebbe stato possibile.
Camillo Zappacosta