Il Movimento 5 Stelle di Santa Maria a Vico, partecipe del dolore che ha coinvolto i familiari del giovane Ivan, ritiene opportuno far sì che questo accaduto che si aggiunge ad altri avvenimenti luttuosi, non venga dimenticato.Ed a tal fine e per sollecitare alcune coscienze, descriviamo alcuni incidenti mortali avvenuti nel Casertano tra Gennaio ed Agosto 2021:

02 GEN 2021 - Incidente sul lavoro a Pietramelara, nel Casertano, dove un tecnico dell'Enel di 54 anni, di Piedimonte 

Matese, è morto mentre riparava un guasto ad una linea elettrica.

13 GEN 2021. Operaio rimasto incastrato nella fresa del trattore, muore agricoltore di 55 anni che stava lavorando in un fondo a Mondragone.

19 feb 2021 - Incidente sul lavoro Operaio Edile nel Casertano: precipita da 15 metri e muore.

13.04.11 Incidente mortale sul lavoro nel Casertano, a Santa Maria Capua Vetere, dove un operaio è rimasto schiacciato da una lastra di cemento che stava scaricando da un tir betoniera.

17 Aprile 2021 operaio casertano di 53 anni. L’uomo era impiegato fuori regione, per la precisione a Viserba di Rimini, in un cantiere stradale, investito da una ruspa in movimento.

Dramma in provincia di Caserta, Ivan muore a 34 anni di Santa Maria a Vico dopo l'incidente sul posto di lavoro il 10 agosto in una fabbrica di Marcianise.

Purtroppo non si placano le morti sul lavoro e questa ultima tragedia che ha visto coinvolto un nostro concittadino, amico di tanti, giovane e lavoratore esemplare, non può e non deve passare come una delle tante notizie luttuose…

Lo statuto del lavoro nelle società contemporanee è il risultato di un lungo processo storico. Non è solo un mezzo indispensabile per accrescere il senso di utilità e di appartenenza individuale, ma anche per fornire agli individui i necessari mezzi finanziari. Il lavoro è un di meccanismo di socializzazione, fonte di scambi sociali e di identità 

individuali. Il lavoro dovrebbe essere visto come il pilastro dell'organizzazione sociale, un importante pilastro dell'organizzazione esistenziale degli individui. È una caratteristica fondamentale in molte dimensioni dell'integrazione sociale, come la salute, l'alloggio e le reti interpersonali. Per gli individui, il lavoro è una caratteristica importante nella strutturazione dell'identità personale e sociale,

specie nei legami familiari e sociali. Un modo per garantire a sé stessi ed alla propria famiglia, sicurezza economica per accedere a una serie di beni, servizi e attività essenziali e non essenziali, come le normali abitudini giornaliere,

un certo livello di attività o benessere fisico e mentale, acquisire fiducia in sé stessi ed autostima, cioè quel senso di autostima fornito dalla sensazione di poter contribuire alla società o al bene comune. Da qui l’assoluta importanza di provvedere programmi volti a migliorare la condizione di sicurezza sul lavoro per tutti. Creare una struttura di leadership organizzativa che promuova la cultura della salute, sicurezza e benessere. Aventi in ogni ambiente di lavoro Obiettivi "Zero incidenti" quale unica soluzione per ridurre i decessi sul posto di lavoro.

In definitiva, chiediamo che venga adottata la cultura di un'organizzazione che deve garantire che ai suoi dipendenti, quali noi stessi, i nostri concittadini, i nostri amici, i nostri figli, che tornino a casa sani e salvi, soddisfatti di una buona giornata di lavoro e orgogliosi di ciò che hanno raggiunto. Concludendo, auspichiamo che venga garantito il benessere fisico di ogni lavoratore affermando che non può che esserci un approccio di tolleranza zero rispetto alle tematiche di salute e sicurezza sul lavoro.