Il giorno 3 novembre, alla ripresa delle lezioni, i piccoli alunni della frazione Botteghino e le loro maestre si sono trovati dinnanzi ad uno scenario devastato… 9 pini trucidati e lasciati a pezzi sul terreno! La notizia ha subito fatto il giro del paese e lo sgomento si è levato forte da ogni frazione.
Capire le cause di una tale azione era necessario prima di esprimere considerazioni in merito e per questo ci siamo attivati per acquisire informazioni e documentazione; ed è così che abbiamo scoperto che:
il 25 marzo scorso “gruppo di cittadini della frazione Botteghino” ha presentato al Sindaco una richiesta affinché emanasse un’ordinanza di abbattimento di QUATTRO PINI ubicati in quest’area adducendo come motivazione il rischio che questi, a causa del forte vento, potessero cadere sull’edificio scolastico. La richiesta era supportata da parere tecnico di un ingegnere che, senza particolari spiegazioni sul perché questi QUATTRO alberi dovessero cadere e senza un’analisi dello stato di salute degli stessi, dichiara che vanno abbattuti per questioni di sicurezza.
il sindaco in data non definita e con un atto che appare quantomeno formalmente anomalo, autorizza questa azione, purché avvenga rispettando, oltre le prescrizioni di legge, degli ulteriori adempimenti, come si evince dal documento allegato.
A questo punto abbiamo fatto un ulteriore sopralluogo per verificare la situazione ed abbiamo scoperto che:
Gli alberi abbattuti sono NOVE (9) e non QUATTRO (4)‼️
La struttura scolastica ha subito dei danni durante le operazioni di abbattimento‼️
A questo punto abbiamo fatto una richiesta urgente di acquisizione della documentazione relativa alle operazioni di abbattimento, ed in particolare il nome della ditta e del tecnico che ha seguito i lavori con relative relazioni.
Questa documentazione non ci è stata ancora consegnata, attenderemo qualche altro giorno prima di fare un ESPOSTO AGLI ORGANI SOVRACOMUNALI COMPETENTI affinché chi ha agito in piena anarchia possa rispondere davanti alla legge delle proprie azioni.
Abbiamo inoltre chiesto al sindaco che si chieda UN RISARCIMENTO al “gruppo di cittadini della frazione Botteghino”, o a chi ha agito per loro conto, PER IL DANNO PROVOCATO ALLA STRUTTURA e che gli stessi provvedano a SOSTITUIRE I 5 ALBERI ABBATTUTI ILLEGITTIMAMENTE con altrettanti esemplari di alto fusto che possano almeno in parte lenire la profonda ferita inferta all’ambiente e alla comunità!
Movimento 5 Stelle
San Felice a Cancello