In data 20 Aprile 2022 è stata convocata la Conferenza dei Capigruppo ove gli unici presenti erano i tre Capigruppo di Minoranza ed il Presidente del Consiglio. Assente il Capogruppo di Maggioranza Marcantonio Ferrara.
Il Presidente del Consiglio condivide con i presenti la necessità di convocare il consiglio comunale in seduta pubblica in data 28 Aprile c.m.
Veniva messo a verbale che all’O.d.G. verrà discussa la trattazione dei Bilanci, sia Bilancio Previsionale 2022-2024 che Rendiconto 2021. In aggiunta all’o.d.g. si provvederà a discutere del quadro delibere propedeutiche (DUP, aliquote e tariffe), oltre al piano TARI.
Si è disposto inoltre che il consigliere M5S Cesare Piscitelli avrà avuto facoltà di inserire in o.d.g. le interrogazioni ed interpellanze non ancora discusse:
1. Interrogazione Divieto di Transito Mezzi a tara superiore 7t in Viale Ten. A. Puoti;
2. Interpellanza Illuminazione Pubblica Via Appia ex Via Migliori:
3. Interrogazione Fondi Mangiaplastica di cui si chiede chiarimenti della mancata aggiudicazione dei fondi;
A garantire la discussione di tali interrogazioni ritenuta d’interesse comune, il consigliere Igino Nuzzo rimandava la presentazione di eventuale mozione nel consiglio comunale successivo in relazione ad una preannunciata raccolta firme per il mercato domenicale da svolgersi sulla via Appia Antica.
Mentre il consigliere Francesco De Lucia per gli stessi motivi, preannunciava la presentazione di una sola interrogazione da presentare entro giovedì 21 giorno successivo, in relazione a chiarimenti sui lavori del Palazzetto dello Sport.
In aggiunta alla stesura dell’O.d.G. in sede di consiglio si accondiscese anche alla discussione ed approvazione di alcune Sentenze relative a Debiti Fuori Bilancio del servizio Contenzioso. (verbalmente fu detto che ne sarebbero state solo tre per non incidere sui tempi di discussione degli argomenti di Bilancio che avrebbero richiesto maggiore attenzione.)
Purtroppo nonostante una nostra rimostranza avvenuta in un precedente consiglio comunale nel Dicembre 2020, ove si verificavano le stesse problematiche che impedivano una corretta e opinata valutazione degli argomenti in O.d.G., la storia si ripete. La recidività ed il mancato rispetto di quanto deciso in Conferenza dei Capigruppo ci ha indotto alla saggia decisione di non partecipare chiedendo pubblicamente la riconvocazione della stessa.
Il Consiglio Comunale non avendo raccolto la mia e nostra richiesta, procedeva comunque allo svolgimento di tale consiglio non tenendo presente le nostre giustificate motivazioni.
Abbiamo potuto poi assistere, come del resto lo stesso pubblico che seguiva sia in presenza che in live streaming, che alla procedura di votazione dei Regolamenti e delle Sentenze, c’è stata una spiegazione davvero blanda e per nulla seguita dai consiglieri di maggioranza che si sono solo limitati a votare favorevole. Non certo un modo serio di curare gli interessi dei cittadini.
Il sottoscritto Consigliere M5S Cesare Piscitelli, vista l’importanza delle Interrogazioni presentate e su descritte, ripresenterà immediatamente le stesse portandole all’attenzione di questa Amministrazione e chiedendone la ritrattazione urgente in una nuova Convocazione del Consiglio Comunale.
Visto poi che non potrà essere ritrattato il triennale, Documento Unico di Programmazione (DUP) 2022-2024
Rendo pubbliche le Osservazioni che avrei trattato in consiglio:
Le Attività di pianificazione di questa Amministrazione, di cui fanno capo le linee programmatiche di mandato presentate all’atto del suo insediamento, dovrebbero avere una visione della realtà comunale che si confrontata e si misurata con le reali esigenze della collettività .
Vero che la programmazione operativa va pianificata in un triennio, nello strumento denominato, Documento Unico di Programmazione (DUP), ma questa programmazione operativa, dovrebbe mostrare nel suo contenuto primariamente cosa si è fatto nell’anno d’esercizio trascorso, descrivendo l’immediata esecuzione dell’attività dell’Ente, mostrandone un aggiornamento costante e concreto degli obiettivi raggiunti.
Nel presente DUP del triennio 2022–2024 troviamo in linea di massima, tranne per alcune percentuali dei dati numerici aggiornate…. un perfetto copia ed incolla del DUP precedente 2021-2023.
Cosa ci saremmo aspettati in questo nuovo DUP?
1. Che LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO 2020-2025 a firma del Sindaco non fossero una copia ed incolla del precedente, ma che descrivessero gli obiettivi centrali del mandato già raggiunti negli anni 2020-21, nonché le pianificazioni future. Sempre in raccordo con le principali missioni di bilancio armonizzato di cui faremo riferimento in questo consiglio comunale.
2. Per l’asserrato alle POLITICHE SOCIALI dell’infanzia, del lavoro e politiche giovanili;– Assessora Veroni Biondo.
Attendevamo una descrizione dei servizi sociali comunali creati durante l’anno 2021 in favore dei suoi membri più fragili, e le eventuali risorse economiche offerte in loro favore. Ci aspettavamo di sapere cosa abbia fatto l’Ente per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Poi, cosa l’Ente abbia fatto per le FAMIGLIE, gli ANZIANI, le PERSONE IN DIFFICOLTÀ, i DISABILI ed ancora una volta i GIOVANI - che sono il nostro futuro e per i quali dovremmo avere un’unico obiettivo, lavorare per assicurare loro l’OCCUPAZIONE GIOVANILE.
3. Per l’assessorato alla PUBBLICA ISTRUZIONE EFFICIENTAMENTO DEI TRASPORTI SU ROTAIE E MEZZI PUBBLICI, MONITORAGGIO DELLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA POLITICO/AMMINISTRATIVO – Assessore Clemente Affinita.
Consapevoli che un tema importante come l'istruzione dei nostri figli non può che stimolare il confronto fra l'Amministrazione Comunale, la dirigenza scolastica e le famiglie, anche in questa avremmo gradito un’esposizione dettagliata di quanto sia stato fatto nell’esercizio 2021.
• Quali sono stati gli obiettivi raggiunti nelle STRUTTURE;
• Nel PIANO FORMATIVO;
• Nella risoluzione strutturale della MENSA SCOLASTICA;
• Nella sicurezza dei luoghi in cui in nostri bambini vivono cosa è stato fatto in relazione alla MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMMOBILI.
• Per quanto poi concerne L’EFFICIENTAMENTO DEI TRASPORTI SU ROTAIE E MEZZI PUBBLICI,
sappiamo bene quanto i nostri concittadini abbiano conosciuto una tormentata vicenda urbanistica per tutto il 2021 e nel corrente 2022.
Per cui sarebbe stata cosa gradita:
• Una relazione sulla reale situazione della linea ferroviaria BN-NA, tutt’ora non attivata.
• Sapere cosa si è fatto per il SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO in tutti i suoi aspetti, ma soprattutto per chi ha una disabilità , è stata garantita per costoro la piena fruizione del servizio anche in termini di accessibilità a detti mezzi?
4. Per l’Assessorato BILANCIO, TRIBUTI, FINANZE E CULTURA. Ass.M. Nuzzo.
Avremmo gradito conoscere direttamente dall’Assessore in materia:
a. Quali sono stati gli obiettivi raggiunti nell’anno 2021.
b. Esposizione chiara in termini economici dei tempi di realizzo delle singole opere pubbliche non ancora terminate.
c. Come sono state finanziate le opere pubbliche.
d. l'accensione di eventuali mutui com’è stato valutato e quale impatto ha comportato sugli equilibri generali della parte corrente del bilancio.
e. Quali sono state le strategie per migliorare le attività di accertamento e di riscossione delle entrate per renderle puntuali ed efficaci?
f. Come verrà perseguita la lotta all'evasione?
5. Per l’Assessorato AMBIENTE E TERRITORIO, PARCO URBANO, VERDE PUBBLICO, SPORT E SPETTACOLO; Assessora Anna Cioffi
La tutela dell’ambiente, il rispetto delle biodiversità e soprattutto della storia del nostro territorio ci impongono una seria riflessione nella pianificazione delle manutenzioni, al fine di garantire alle generazioni future un’ottima qualità di vita. Anche in questo avremmo gradito una esposizione sulle cose già fatte e sulle future pianificazioni.
a. Le due parole cardine di questa Amministrazione sono sempre state “ASCOLTO” e “PARTECIPAZIONE", come spesso sottolineato dal Sig. Sindaco, per cui ci chiediamo se è stato pianificato un utile Consiglio di Frazione, dove il dialogo ed il confronto permette all’ Amministrazione di cogliere proposte di soluzione su specifici problemi particolarmente sentiti dalle frazioni del nostro territorio.
b. Lo sport è un’attività fondamentale per l’essere umano. E l’impegno di quest'Amministrazione dovrebbe facilitare tutte le attività sportive. In questo Documento di Programmazione non si porta a conoscenza dei cittadini ciò che si è già fatto ma solo le future programmazioni.
Avremmo voluto leggere se:
• Nel trascorso 2021 sono state messe in sicurezza gli impianti
sportivi e se sono stati ricercati contributi e finanziamenti;
• È stato istituito un tavolo di coordinamento fra le varie associazioni sportive;
• Sono stati erogati contributi alle varie realtà sportive, presenti nel
territorio comunale per lo sviluppo dei settori giovanili;
• Poi le politiche giovanili se si è considerato di lavorare in sinergia con l’assessorato all’istruzione.
6. Assessorato POLIZIA MUNICIPALE E SICUREZZA URBANA, VIABILITÀ ORDINARIA ED ECOSOSTENIBILE, POLITICHE AGRICOLE, PROCEDURA DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO DALL’ACQUEDOTTO DEL SERINO. Assessore Giuseppe Nuzzo;
1. Anche in questo non sono state specificate quali sono state le direttive impartite alla Polizia Municipale nel 2021 per migliorare l’espletamento del servizio e mirate al miglioramento delle attività .
2. In merito alla Viabilità Ordinaria la cittadinanza si interroga ancora sugli interminabili lavori di rifacimento del manto stradale della Via Nazione Appia SS.7, dei lavori della via Appia Antica, del nostro centro urbano che nonostante i lavori di rifacimento del basolato continua ancora a rappresentare in tantissime aree un enorme disagio per i cittadini sia automuniti che per i pedoni.
3. Per le Politiche Agricole nello specifico non vi è alcuna programmazione comunitaria di una politica agricola per il 2022-2024. Manca la programmazione di un confronto aperto con i cittadini, gli operatori e le istituzioni del sistema agricolo e rurale sulle tematiche ritenute prioritarie su cui far convergere una politica di sviluppo rurale.
Non è stata valutata la necessità di mettere in campo una strategia affinché i giovani davvero possano trovare nell’agricoltura un concreto sbocco professionale.
In questo sarebbe stato opportuno aumentare la dotazione finanziaria per favorire occasioni di formazione e di coaching, strumenti essenziali per incentivare i nostri giovani. L'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania è sempre più vicino ai nostri giovani e sul sito della Regione vi sono 47 istituti scolastici di primo e secondo grado che usufruiranno di un contributo da parte della Regione Campania per visitare le fattorie didattiche che applicano metodi di produzione biologica. Sono presenti sul nostro territorio in Campania fattorie didattiche che operano attivamente nel settore, ce ne sono 48, di cui 8 nella provincia di Avellino, 3 nella provincia di Benevento, ben 14 nella sola provincia di Caserta, 6 in quella di Napoli e 17 in quella di Salerno.
4. Concludendo: APPROVVIGIONAMENTO IDRICO DALL’ACQUEDOTTO DEL SERINO
Dopo esservi interfacciati con ABC (Acqua Bene Comune), già nel 2017, Il 10 Febbraio 2019 si annunciava: L’acqua del Serino ad un passo da Santa Maria a Vico. «Potenzieremo le risorse idriche senza ulteriori spese per la cittadinanza»
Poi ancora: “L’allaccio avverrà sulla condotta che attraversa via Sant’Apollonia, nelle vicinanze della cappellina: l’ABC si è impegnata a realizzare l’allaccio all’ex pozzo lì situato, dove oggi arriva la condotta del Consorzio Idrico ‘Terra di Lavoro’”.
Ora visto che questo approvvigionamento non è stato ancora realizzato e che ci sarà sicuramente ancora da lavorare, dalla promessa di “qualche mese per poter portare a termine le attività di competenza tecnica” cos’è accaduto.
Sinceramente ci spettavamo che nel DUP, trovassimo descritto cosa si sta facendo o pianificando dopo questi 5 anni da quell’annuncio.
In Conclusione di tutto quanto esposto, auspico che il Presidente del Consiglio, e tutti i consiglieri di Maggioranza, facciano tesoro di quanto accaduto, e si possa comprendere l’importanza di agire e comunicare in maniera sincera, leale e trasparente, in base a princìpi morali ritenuti universalmente validi.
Consigliere Comunale M5S
Santa Maria a Vico
Cesare Piscitelli