San Felice a Cancello. Lettera aperta all'Egr. Dott. Giovanni Ferrara (già Sindaco di S.F.aC.)
Nonostante alcune critiche mosse anche palesemente, in alcuni casi, lungo il Suo percorso amministrativo ed esplicitate sempre in termini costruttivi da cittadino che ha sempre auspicato e perseguito il meglio possibile per la sua Comunità , ho appreso con “dispiacere e rammarico” della prematura caduta della Sua Amministrazione.
Sono sempre stato convinto e tutt’ora lo sono che anche la “peggiore Amministrazione” sia sempre preferibile al miglior Commissariamento possibile, come, purtroppo, la Storia ci insegna.
Una qualunque Amministrazione, veramente democratica, è sempre figlia della volontà di un popolo del quale, seppur con tutti i limiti, cercherà di interpretarne e soddisfarne i bisogni.
Il Commissariamento, invece, risulta sempre una fredda conduzione tecnica distaccata dalle necessità e dalle sensibilità del popolo.
E, pertanto, la prematura caduta della guida politico-amministrativa di una Città apre sempre una ferita lacerante inducendo in un salto nel buio del quale la nostra Comunità , di certo, non aveva bisogno.
Ciò detto, auguro a tutti noi che la nuova conduzione amministrativa sia figlia di una profonda riflessione che la nostra popolazione vorrà fare in merito ai rappresentanti dai quali sceglierà di farsi guidare.
Che siano figure portatrici di entusiasmo e di esperienza, collaudate in termini di affidabilità e competenze politico-amministrative tanto da poter far sì che “Una nuova idea di Città sia possibile”.
A Lei, nonostante i Suoi sforzi spesso apparsi deboli e quasi sempre contrastati, così come ai quanti di sicuro La seguiranno, l’appello a continuare ad offrire il migliore contributo politico-sociale attivo.
A tutti l’invito ad utilizzare le formule aggregative che superino gli individualismi e gli spregiudicati e dannosi egoismi tipici dei raggruppamenti civici e ad incanalare tutte le energie organizzative verso formazioni politiche storicamente costruttrici di progettualità , di sviluppo e crescita basate su ideali, senso di responsabilità e valori popolari, sempre e tutt’ora validi, che hanno fatto Grande l’Italia e che “soli” potranno far tornare alla guida della Valle, come nella Storia, la nostra S. Felice a Cancello.
Auguri a Lei ed a tutti noi.
Coordinatore DC Nuova Caserta e Provincia
Prof. Luigi Passariello
