Raffaele Diglio già segretario provinciale UGL Sanità di Milano, Monza, Brianza e Lodi. 

Fa un appello ai partiti "parlate di fatti concreti a favore della sanità",  chiede di mettere ai primi posti dell’Agenda elettorale di tutti i partiti la SANITÀ ed in particolare il SSN.

L'emergenza Coronavirus ha messo in evidenza luci ed ombre del Servizio Sanitario, è opportuno che i diversi schieramenti politici presentino proposte concrete per far fronte alle profonde e numerose criticità che sono ormai sotto gli occhi di tutti. 

Le gravi carenze degli organici, lo stress lavorativo a fronte di turni senza fine e dell’impossibilità di godere delle ferie e dei riposi, il mancato riconoscimento professionale, la difficoltà di conciliazione tra vita privata e lavorativa sono solo alcuni dei tanti problemi con cui il personale sanitario deve confrontarsi quotidianamente. 

Per questo e per molto altro è indispensabile che il tema sanità sia messo in primo piano dalla politica, e che venga affrontato con una reale visione programmatica definendo gli obiettivi e le strategie per raggiungerli secondo criteri di priorità. 

Raffaele Diglio esorta  tutte le forze politiche a confrontarsi sulle soluzioni da individuare più urgentemente, in particolare per i settori specialistici ospedalieri e preospedalieri.