I consiglieri comunali del Gruppo di Minoranza, del Consiglio Comunale di Santa Maria a Vico, Cesare Piscitelli  M5S, Pasquale Crisci e Francesco De Lucia Città di idee, ed Igino Nuzzo di FdI,  riconoscendo l’importanza di portare a conoscenza dei cittadini le nuove scelte necessarie alla transizione ecologica, hanno indetto ieri  venedì 25 novembre presso i locali di Villa Alba,  un evento pubblico dal tema “Comunità Energetiche”. L’appuntamento ha rappresentato l’inizio di un percorso che si propone di aumentare la consapevolezza sulle nuove scelte necessarie alla transizione ecologica, accrescendo la conoscenza delle possibili soluzioni utili ad affrontare le sfide energetiche che imprese, cittadini e istituzioni si trovano a dover fronteggiare in questo momento critico.

L’obiettivo? Dare vita a un confronto ragionato e costruttivo fra tutti soggetti – siano essi pubblici che privati – potenzialmente interessati a questo modello di produzione innovativo basato sulla distribuzione e consumo di energia prodotta da fonti rinnovabili. E in questo scenario è chiaro come l’energia solare e gli impianti fotovoltaici giochino un ruolo da assoluti protagonisti.

All’evento hanno partecipato quali ospiti l’Assessore All’Ambiente Nunzio Sferragatta,  il Sindaco di Cervino Giuseppe Vinciguerra e l’ex Senatore e Presidente dell’ordine dei Biologici Vincenzo D’Anna che oltre ai saluti ha tenuto una breve ma interessante presentazione sui danni causati alla salute da parte dell’ambiente.

"Tra gli oratori il deputato Agostino Santillo, Coordinatore del Comitato per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile del MoVimento 5 Stelle, che si è congratulato sulla nostra l’opera di sensibilizzazione del territorio, ha parlato sull’opportunità delle Comunità energetiche, che rappresentano uno dei corollari della transizione ecologica del MoVimento 5 Stelle. Ha   spiegato l’importanza della condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati con fonti rinnovabili tra più cittadini, è una possibilità straordinaria che ci riconcilia con l’ambiente ed offre grandi vantaggi di risparmio economico, nell’era in cui l’esigenza dell’indipendenza energetica si fa sempre più importante". Ha dichiarato il consigliere del M5S, Cesare Piscitelli. La conclusione è stata lasciata all’ Energy Manager il Sig. Massimo Seccareccia, il quale oltre alle dovute spiegazioni ha risposto alle domande dei cittadini presenti.

Una piacevole serata che si è conclusa con un gradito rinfresco e lo scambio di saluti tra i partecipanti.