Nel pomeriggio del 19.5.23, il Presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero, ed il Presidente dell'ANCI Campania Carlo Marino, sono stati protagonisti di un incontro dibattito con i cittadini in Valle di Suessola sul tema delle opportunità e dei rischi legati alla proposta di Legge di modifica costituzionale che intende introdurre l'autonomia differenziata in Italia.

L'incontro è stato promosso dal Movimento Politico San Felice a Cancello Libera Progressista Democratica Solidale, ed ha visto al tavolo l'Avv. G.M. Centore, dottore di ricerca in Diritto Costituzionale, l'ex parlamentare Camilla Sgambato, che ha affrontato il tema dell'impatto dell' autonomia differenziata sul pilastro scuola, lo scrittore-filosofo R.Malinconico sul tema della solidarietà sociale, e l'on. S.Graziano da remoto sul tema delle iniziative parlamentari in ragione della preservazione dell'unità del paese per scongiurare l'incremento del divario tra regioni del nord e regioni del sud.

In conclusione, il Dr. Vittorio Palmieri, che ha moderato il dibattito, ha sottolineato che "se essere progressisti implica accettare la sfida del cambiamento, è altrettanto vero che un cambiamento che non diffonde e consolida diritti e benessere equalitariamente nel Paese, non è progresso ma regresso, e va per questo contrastato civilmente, necessariamente e diffusamente. E se le elezioni dirette del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio dei Ministri vengono proposte come possibile contrappeso per l'autonomia differenziata, allora la medicina sembra ulteriore veleno che si aggiunge a quello rappresentato dell'autonomia differenziata per com'è proposto oggi.".

Soddisfazione diffusa tra i partecipanti per l'iniziativa volta in primis ad informare oggi, per decidere domani.