È stato rinnovato ieri per il quadriennio 2023-2027, con la determinazione 954, il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. Un organismo importante che ha sostituito nel tempo i vecchi comitati paritetici ed il comitato per le pari opportunità, racchiudendo in un solo organismo tutti i compiti e le funzioni. In particolare, il Cug esercita compiti propositivi predisponendo piani di azioni positive, per favorire l’uguaglianza sostanziale sul lavoro tra i dipendenti; promuove attività di screening per i suoi dipendenti, promuovendo iniziative volte non solo alla lotta alla discriminazione, ma anche a tutte quelle azioni positive che possano riguardare la salute dei dipendenti e dei cittadini lavoratori tutti.
A presiedere il Comitato Unico di Garanzia per la Provincia di Caserta sarà Loredana Valentino, con il compito di coordinare il lavoro dei quattro componenti delegati per l’ente ed i quattro delegati per le OO.SS. e R.S.U.
«È nostro dovere garantire le pari opportunità di accesso al mondo del lavoro ed il benessere dei dipendenti tutti. Quello delle Pari Opportunità e della lotta alle discriminazioni – ha commentato Olga Diana, vicepresidente della Provincia – è un dovere che come Amministratori abbiamo il compito di promuovere con fatti concreti, dando noi per primi il buon esempio. Il rinnovo per il quadriennio 2023-2027 del Comitato Unico di Garanzia rappresenta un importante tassello in questa direzione. Credo fortemente che occorra incidere maggiormente su questi temi, troppo spesso sottovalutati e utilizzati solo come slogan politici ed elettorale ad effetto. Così non deve essere – ha concluso Olga Diana – ed occorre invece un impegno serio di tutti per combattere contro le discriminazioni di qualsiasi genere queste siano».