San Felice a Cancello. Grazie alla collaborazione delle associazioni  Fatti per Volare  e Viviamo Cancello è stato possibile vivere   un'esperienza "magica", tra il 15 e 16 luglio sotto il nome (epico!) de "I Guardiani della Valle", due serate divise in Una notte in tenda e Concerto all'alba. 

Ieri sera, alle 19.30, riunione  nello spiazzato del Santuario di San Michele a Palombara a San Felice a Cancello, a seguire la celebrazione eucaristica, alle 20.00. Grazie ai parroci don Domenico Pirozzi, don Carmine Passaro e don Francesco Anastasi che non si sottraggono mai a dare il loro apporto alle iniziative di arte e cultura a cui partecipano sempre con entusiasmo. 

Dopo la messa, la prof.ssa di topografia antica, Paola Carfora, ha illustrato lo studio archeologico del sito sannita,  risalente al V secolo, che pochissimi conoscono e che ora verrà rivelato in tutto il suo fascino. 

Dopo  la cena, il  pernottamento in tende da campeggio. 

All'alba di stamani il 16 luglio, mentre il sole si levava  delicato e sembrava  invitare a sonnecchiare ancora un po', ci ha  pensato la musica dell'Orchestra Start Music Academy  del maestro Daniele Dogali a dare la sveglia: la domenica  è iniziata con un concerto dalla scenografia più che suggestiva. L'atmosfera della notte, la natura intorno, la montagna imponente e protettiva, e la luce rosa e soffusa delle prime ore del giorno hanno regalato  un un tocco di magia difficilmente  da ritrovare.