Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo politico Arienzo è Tua.
"Feste, neomelodici e fuochi, almeno per ora, sono conclusi, la viabilità è ripresa, dopo diversi mesi, quasi normalmente; anche se, in alcune zone del paese, si vive un disagio permanente, vedi zona parco Europa.
Oggi, parliamo di edilizia scolastica.
L’anno scolastico è iniziato da una decina di giorni e scopriamo che i nostri plessi scolastici hanno gravissimi problemi.
In primis, il comune ha rilasciato alla scuola il CERTIFICATO DI AGIBILITÀ per ogni plesso scolastico?
Il certificato di agibilità va rilasciato prima dell’inizio dell’anno scolastico e garantisce che un plesso scolastico sia conforme alle normative in termini di sicurezza, igiene, salute e risparmio energetico.
Speriamo sia stato rilasciato, ma abbiamo fortissimi dubbi e, su questo, chiediamo una pubblica risposta, per la tranquillità di tutti i genitori, dato che parliamo di bambini, all’assessore alla Pubblica Istruzione.
Gentile assessore lei, che, ad onor del vero, è molto operativa, può dirci se, il nostro ufficio tecnico comunale, ha rilasciato il certificato di agibilità per ogni plesso scolastico?
Nelle foto potete visionare, oltre all’assurdo e pericoloso transennamento, la situazione fuori al plesso Valletta, dove, sono cadute delle pietre, anche abbastanza grandi, presumiamo dal cornicione, e, solo stamattina, dopo diversi giorni, è stato effettuato un intervento riparatore.
Nello stesso plesso, il refettorio è, praticamente, in stato di abbandono e i bambini dal 2 ottobre saranno costretti a mangiare sui banchi in classe durante la refezione.
La palestra e il campo all’aperto delle scuole medie sono, anch’essi, praticamente, abbandonati.
A questo vanno aggiunti gli enormi ritardi nella realizzazione della nuova scuola a via Macello, finanziata nel 2019 e i cui lavori sarebbero dovuti iniziare a settembre 2021.
Invitiamo la nostra maggioranza consiliare a spendere qualche soldo in meno per feste e festicciole e, per l’incolumità dei nostri ragazzi, preoccuparsi maggiormente dell’edilizia scolastica.
MALA TEMPORA CURRUNT"
Arienzo è Tua