Il nostro cuore è pervaso dal dolore nel rendere omaggio all’On. il Generale Antonio Del Monaco. L'Italia ha avuto il privilegio di annoverare tra i suoi cittadini un uomo di straordinarie capacità e dedizioni.  Il Generale di Brigata Antonio Del Monaco, non è stato solo un Ufficiale che si è distinto onorabilmente durante il proprio servizio, ma è stato anche promotore di attività sociali in favore della legalità. Autore del libro dal titolo “Il Colore dell’inferno”, con il quale ha voluto infondere un messaggio educativo per stimolare i giovani a guardare con speranza al futuro, senza trascurare la famiglia e la scuola.  Come scrittore ha avuto modo di assorbire il dolore di tanti familiari di vittime innocenti della criminalità organizzata elaborandone in lui le tragedie avvenute in dette famiglie. 

Proprio questo suo impegno verso queste minoranze ha guidato la sua leadership nel cuore della politica italiana come membro della Camera dei Deputati. 

Oggi, celebriamo la sua memoria e riflettiamo sul suo impatto duraturo, al di là dei successi professionali, è stato riconosciuto per la sua umanità e la sua compassione.  La vita dell’amico Antonio Del Monaco. è stata un esempio di servizio e dedizione alla patria, la sua eredità sarà sicuramente un faro per le generazioni future.

Oggi, mentre piangiamo la sua perdita, celebriamo il legato duraturo l’amico On.Gen. Antonio Del Monaco, ne onoriamo la sua memoria quale uomo che ha incarnato il vero spirito di servizio e dedizione. La sua vita è stata una testimonianza della grandezza che può essere raggiunta solo attraverso l'amore per la patria e l'impegno a fare la differenza. 

Che il suo spirito continui a ispirare le generazioni future.


Gli Amici di Santa Maria a Vico:

Cesare Piscitelli, Silvana Savastano, Fulvio Borzacchiello, Gianna Capirola, Francesco La Monica, Elena Scarciello, Vincenzo Nuzzo, Antonietta Martone, Arcangelo Sgambato, Giuseppina De Lucia.