Santa Maria a Vico. Chiediamo quali sono le iniziative e  le interrogazioni del M5S rappresentato nel consiglio comunale di Santa Maria a Vico da 


Francesco Iadaresta.

D. C'è qualche questione specifica su cui la sua voce è stata particolarmente influente o ha avuto successo nel proporre cambiamenti?

R "Riguardo a ciò è stata una mia interrogazione sulla linea ferroviaria, dove il comune ha comunicato che i lavori finiranno fine settembre 2024, io sapevo entro marzo 2024 come tutti i Sammaritani.Credo che questa interrogazione sia stata utile per fare chiarezza di un disagio procurato a danno dei nostri pendolari negli ultimi 3 anni. Il tempo ci darà ragione e staremo a vedere".


D  Quali sono le iniziative più significative o proposte presentate dall'opposizione durante questo periodo?

R. "Più che proposte ci sono state delle interrogazioni che vado ad elencare:
 Parco giochi Schiavetti, ciclo stazione interattiva per bike sharing, cestini deiezioni cani, le case dell'acqua, reddito di cittadinanza, linea ferroviaria.
Come iniziative insieme al M5S di SMAV abbiamo portato a conoscenza due nostre battaglie: il reddito di cittadinanza e il salario minimo, con gazebo informativi, anche nel comune di Cervino. Come iniziative pubbliche abbiamo organizzato come M5S di SMAV l'evento giocattoli in movimento per tutto il periodo Natalizio dal 17 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, evento creato dal M5S Nazionale a costo zero, dove viene usata la regola del baratto. Con un gesto che non ci costa nulla doniamo sorrisi senza aspettarci qualcosa in cambio e favoriamo il senso di comunità, dando vita a momenti di condivisione importanti per rafforzare nei più piccoli e non solo, il senso di appartenenza, aiutiamo le famiglie che non possono permettersi di comprare nuovi giochi, regalando un po' di gioia ai bambini. Diamo  una nuova vita agli oggetti e facciamo bene all' ambiente, perché con il riuso e lo scambio riduciamo i rifiuti e contribuiamo alla salvaguardia del pianeta, trasmettendo ai più piccoli il senso e la bellezza della solidarietà verso il prossimo.
Come iniziative politiche a breve formeremo un gruppo territoriale fatto di cittadini attivisti e simpatizzanti del territorio, già abbiamo individuato il luogo per la sede ufficiale, con il supporto del Senatore Raffaele De Rosa. Il nostro è un progetto serio e ambizioso, di cui ne faceva parte l'Onorevole Antonio Del Monaco, la sua perdita prematura ci ha dato la forza di non fermarci. Abbiamo creato un gruppo forte e unito e per questo li ringrazio singolarmente. Tutte le decisioni vengono prese insieme. Per quando riguarda le iniziative dell'altra minoranza deve chiederlo a loro, credo che lavorino anche loro per il bene comune. Quando si fa qualcosa per i cittadini ben venga, chiunque esso sia. Faccio una riflessione quando un Partito di opposizione tramite manifesti e articoli sui social dichiarava di ritirare il suo consigliere nel caso in cui la giunta non dava le dimissioni, deve essere coerente a mantenere tale decisione altrimenti si perde di credibilità".