Valle di Suessola/Secondigliano. "Come promesso, il 31 gennaio saremo a Secondigliano, ospiti di un evento per ragazzi!!!
Dopo l’impegno assunto il 18 dicembre scorso presso la sede della Start Music Academy, è arrivato il momento di mettersi in gioco. Parteciperemo al primo festival letterario per ragazzi che si terrà a Secondigliano. L’evento dal titolo “Book Into Street Secondigliano” (BISS) si terrà dal 1 al 3 febbraio 2024 presso la biblioteca comunale Guido Dorso. La manifestazione è stata organizzata dalla Municipalità 7 in sinergia con Marotta&Cafiero Editori: questa collaborazione, porterà alla nascita di un Festival che si preannuncia il primo di una serie, nell’ambito delle iniziative culturali portate avanti dalla giunta guidata da Antonio Troiano. L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta culturale sul territorio". Lo dichiara con evidente entusiasmo il direttore artistico della Start Music Academy, il Maestro Daniele Dogali.
Rosario Esposito La Rossa, Responsabile della Casa Editrice Marotta&Cafiero ha affermato che l’idea di “BISS” è quella di un festival di letteratura per ragazzi che, in futuro, possa diventare un “Giffoni Festival” a Secondigliano: "L’acronimo stesso del Festival, BISS, si presta ad una duplice interpretazione, perché noi ci auguriamo che ci sia sempre una seconda edizione e che possa ingrandirsi sempre più.
Il programma della manifestazione sarà suddiviso in 3 giorni. Ogni giornata del festival sarà articolata in tre momenti, ognuno con una presentazione e un’attività laboratoriale dedicata, coinvolgendo grandi nomi dell’editoria, non solo per bambini e ragazzi. L’obiettivo di B.I.S.S. sarà anche quello di poter aprire un dibattito costruttivo con istituzioni, scuole e territorio. L’obiettivo principale di BISS è quello di far arrivare grandi nomi del mondo editoriale e culturale, non solo nelle grandi città , ma anche in periferia, facendo sì che la cultura possa insinuarsi e viaggiare anche nelle periferie, dove non sempre riesce ad arrivare, ma che spesso sono i luoghi in cui maggiormente dovrebbe fiorire. Il tutto, in collaborazione con il Campania Libri Festival inserendo, quindi, BISS all’interno dei circuiti dei festival letterari nazionali. Alla presentazione parteciperanno: Rosario Esposito La Rossa, editore e proprietario della “Scugnizzeria”; Massimo Adinolfi, direttore artistico Campania libri festival; Antonio Troiano, presidente VII Municipalità di Napoli; Mauro Marotta, assessore VII Municipalità di Napoli".