Santa Maria a Vico. Abbiamo fatto alcune domande a Francesco Iadaresta, del gruppo M5S, da sette mesi in consiglio comunale.
D Come valuta l'andamento dell'amministrazione
R "DAL MIO PRIMO CONSIGLO COMUNALE DEL 31/05/2023
L'AMMINISTRAZIONE HA FATTO IL SUO DOVERE, CHE IO NON CONDIVIDO, TROPPE PROMESSE NON MANTENUTE, VEDI EDIFICIO SCOLASTICO GIACOMO LEOPARDI IN PIAZZA ROMA DI CUI SI SONO PERSI I FONDI E PER CUI I CITTADINI SONO COSTRETTI A PORTARE I FIGLI IN UNO STABILE INADEGUATO IN VIALE PASQUALE CARFORA DI CUI IL COMUNE PAGA UNA RETTA MENSILE PARI A 6000 EURO;
VIA APPIA DISSESTATA, LO STABILE DEI PADRI OBLATI, ADESSO PROPRIETÀ DEL COMUNE, ABBANDONATO A SE STESSO, IL PIANO PEBA DA RIFARE, AUMENTO DELLA TARI ANCHE SE MINIMA, DATO CHE IL COMUNE È STATO PREMIATO DA LEGA AMBIENTE CAMPANIA, LA QUALE GRATIFICA I "COMUNI RIFIUTI FREE" TRA I 5000 E 15.000 ABITANTI. INFATTI IL NOSTRO COMUNE É RISULTATO PRIMO CON UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA PARI ALL’87,55%, QUINDI ESSENDO STATO PRIMO DI BEN 104 COMUNI DELLA PROVINCIA DI CASERTA, GRAZIE AI NOSTRI CITTADINI, CI ASPETTAVAMO UN PREMIO, COME FU PROMESSO IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE CHE A TRAGUARDO RAGGIUNTO SAREBBE STATA DIMEZZATA LA TARI.
PALAZZETTO DELLO SPORT DA ANNI IN COSTRUZIONE, IL CAMPO SPORTIVO INEFFICIENTE ECCETERA ECCETERA.
STANDO ALL'OPPOSIZIONE NON HO LA FORZA POLITICA Di CAMBIARE LE LORO REGOLE, MA COME HO SEMPRE SOSTENUTO LA MIA SARÀ UN' OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA PER IL BENE DEI CITTADINI.
D Quali sono le principali sfide che la minoranza ha identificato in queste sette mesi
R "PER QUANDO RIGUARDA LA SFIDA DELLA MINORANZA, COME LEI BEN SA, NEI MIEI CONFRONTI É STATA SCORRETTA DA SUBITO, E HO EVIDENZIATO UN CLIMA STRANO, IL FATTO È CHE AVEVANO CREATO UN GRUPPO FACEBOOK DAL NOME “NOI SIAMO OPPOSIZIONE”, DOVE L'IMMAGINE DI COPERTINA RAPPRESENTAVA LE LORO FOTO ESCLUDENDO LA MIA (ATTUALMENTE IL GRUPPO ESISTE ANCORA). LA MIA PRESENZA DAVA FASTIDIO, TANTO É VERO CHE NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 GIUGNO 2023 SI DOVEVANO VOTARE 5 COMMISSIONI CHE APPARTENEVANO ALL'EX 5 STELLE. IN MIA INSAPUTA HANNO DECISO LORO LA COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI E DI ASSEGNARMENE 3 SU 5 CHE POI SONO DIVENTATE 2 DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE. DOPO AVER ASSISTITO A QUELLA CAROGNATA, HO PRESO LA PAROLA RIFIUTANDO TUTTE LE COMMISSIONI, FACENDO PRESENTE AL CONSIGLIO COMUNALE, LA SCORRETTEZZA E L’ARROGANZA NEI MIEI CONFRONTI. CREDO CHE VOLEVANO FARMI SENTIRE IN IMBARAZZO, MA NON CI SONO RIUSCITI, NON HO MAI AVUTO TIMORE DEL CONSIGLIO COMUNALE, ANCHE SE E LA MIA PRIMA ESPERIENZA, EMOZIONATO SI MA MAI IN IMBARAZZO. VISTO LA SITUAZIONE CHE SI ERA CREATA, NON PER COLPA MIA, HO DOVUTO CHIEDERE A CHI DI DOVERE, IN BASE AL REGOLAMENTO COMUNALE DI STACCARMI DAL BANCO DELL’OPPOSIZIONE CON UN BANCO SOLO PER ME E COSI È STATO FATTO. PER QUANTO MI RIGUARDA LA SFIDA È QUELLA DI FAR SAPERE AI CITTADINI LE PROBLEMATICHE DEL NOSTRO TERRITORIO".
Nei prossimi giorni saranno pubblicate le altre risposte ai nostri quesiti.