L’evento in sinergia con Il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli e Liberi Orizzonti
L'ITS Buonarroti di Caserta ospiterà il primo di una serie di incontri dedicati al tema della legalità, con un focus su bullismo e cyberbullismo. L’evento è promosso dall’Istituto Tecnico Buonarroti con il patrocinio del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, l'Associazione Liberi Orizzonti e EMDR. Il forum, dal titolo “Cyberisk: i tranelli della rete”, si terrà venerdì mattina 25 ottobre 2024 presso l'Aula Magna dell'Istituto di viale Michelangelo, con inizio alle ore 10:00 e sarà rivolto alle classi prime e seconde di tutti gli indirizzi.
I lavori saranno aperti dai saluti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Ruggiero, e moderati dalla giornalista Prof.ssa Gabriella Montanaro, Presidente del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli.
Interverranno la dottoressa Rosaria Petriccione, Ispettore della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che approfondirà il tema dei pericoli legati all'uso scorretto della rete, e la prof.ssa Teresina Moschese, psicologa e psicoterapeuta, specialista in EMDR, che parlerà delle conseguenze psicologiche del cyberbullismo e delle possibili strategie di intervento.
Questo forum, fortemente voluto dalla dirigente Ruggiero, nasce dall'esigenza di sensibilizzare gli studenti su un fenomeno sempre più diffuso, quale il bullismo e il cyberbullismo: “Intendiamo fornire – afferma la preside – strumenti di conoscenza e riflessione ai nostri alunni per affrontare le sfide connesse all'uso delle tecnologie digitali e ai comportamenti relazionali per evitare di cadere nei tranelli della rete e promuovere un uso consapevole e sicuro del web ”.
La partecipazione di professionisti del settore, come l'ispettrice della Polizia Postale e la psicoterapeuta, garantirà un'analisi approfondita degli aspetti legali e psicologici del bullismo e del cyberbullismo, fornendo agli studenti e agli insegnanti utili strumenti di prevenzione e gestione di queste problematiche.
L'incontro, organizzato con il supporto del team antibullismo del Buonarroti, s’inserisce in un programma più ampio che mira a promuovere una cultura della legalità, del benessere emotivo e relazionale, educando i giovani al rispetto delle regole sociali, della dignità personale e alla comunicazione pacifica.