Arienzo. "Nostro malgrado, dato il silenzio assordante, siamo costretti a scrivere un comunicato sulla disastrosa situazione che stanno vivendo i plessi scolastici comunali.
La situazione più grave è che, per il quarto anno scolastico consecutivo, I PLESSI SCOLASTICI NON HANNO IL CERTIFICATO DI AGIBILITÀ. A questa gravissima situazione si devono aggiungere altre abnormi difficoltà.
PALESTRA SCUOLE MEDIE, solita inaugurazione in pompa magna il 5 ottobre, alla quale non era presente né la Dirigente Scolastica né un solo rappresentante della scuola (vedi foto 1), vi chiederete il perché? Semplice, sono stati sprecati € 350.000 di denaro pubblico per incapacità e solita gestione clientelare perché, ad oggi, dopo 5 settimane dall’inaugurazione, la palestra non è mai stata utilizzata dai ragazzi della scuola. Il motivo dell’inutilizzo della palestra è dovuto al fatto che, oltre a non avere il certificato di agibilità, per i lavori eseguiti non è stato rilasciato agli uffici scolastici neppure un certificato di fine lavori/regolare esecuzione. Per tale motivo, i ragazzi nelle ore di Educazione Fisica o stanno in classe oppure fanno ginnastica al freddo nel campetto all’aperto.
CLASSI PRIME PLESSO GALILEO GALILEI, dato l’ottimo lavoro di Dirigente e personale scolastico, anche per quest’anno scolastico, le iscrizioni sono aumentate e alle richieste della scuola di avere a disposizione altre aule, sindaco e assessore hanno pensato bene di fittare una ex fabbrica a via Cappella per le 4 classi della prima media, creando aule piccole, anguste e vicino ad un’attività produttiva, che, ogni giorno, loro malgrado, rendono impossibile l’attività didattica.
REFETTORIO PLESSO VALLETTA, praticamente abbandonato, senza un minimo di sicurezza per la struttura dato che le porte sono aperte tutte le ore del giorno (vedi foto 2) e bambini, vergognosamente, costretti a pranzare sui banchi di classe, come negli ultimi anni scolastici. Stessa situazione per la palestra del plesso, praticamente inagibile e, quindi, bambini impossibilitati a fare attività fisica.
A quanto sopra, aggiungete l’enorme ritardo con cui procedono i lavori della nuova struttura scolastica a via Maddalena, finanziati a fine 2019 e che dovevano essere conclusi entro il 2023.
In tutto questo disastro, l’assessore alla pubblica istruzione non trova niente di meglio che distribuire targhe, nelle quali si assegna, abusivamente e a nostre spese, il titolo di “dottoressa” (vedi foto 3), della serie, con questi, non c’è mai limite al peggio!
Questo è il livello della nostra maggioranza consiliare che, nonostante sia stata causa di un PREDISSESTO, continua a sprecare soldi pubblici per feste e festini anziché rendere agibili i plessi scolastici".
ArienzoéTua