Arienzo
"Cari concittadini,
a seguito del nostro post del 24/06/2025 (https://www.facebook.com/share/15VQ84dCcR/?mibextid=wwXIfr) e di successive azioni, nelle quali abbiamo sottolineato come la festa patronale di San Clemente e Santa Costanza, tanto amata da tutta la cittadinanza, è diventata una festa paDronale, al servizio del sindaco, senza giustificare l’utilizzo di somme pubbliche.
Sembra che ci sia un ‘ravvedimento’ e un’ammissione di fatto rispetto a quanto da noi contestato. Infatti, nella giornata di ieri sono state distribuite ai fedeli 2 lettere aperte a firma di don Mario.
Nella prima lettera aperta (vedi foto 1) è stato sciolto il Comitato Festeggiamenti 2025, ma la notizia non è questa dato che il comitato è sciolto, annualmente, a fine festa e ricostituito a settembre/ottobre, ma le motivazioni presenti nella stessa.
La notizia più grave è riportato nella seconda lettera aperta (vedi foto 2) ed è lo scioglimento del Consiglio Pastorale, nella quale si critica apertamente il ruolo di alcuni collaboratori.
UN VERO E PROPRIO TERREMOTO NELLA NOSTRA PARROCCHIA.
Quanto sopra conferma che avevamo colpito nel segno e ribadiamo le nostre domande:
- perché la tradizionale consegna della corona ai caduti è stata stralciata dal programma della festa patronale? chi l'ha deciso?
- perché la messa domenicale della festa è stata anticipata di 30' e i sacerdoti parrocchiali non erano presenti alla stessa? chi l'ha deciso?
- dal manifesto della festa si evince un corposo contributo da parte dell'amministrazione comunale, dato che dall'albo pretorio dell'ente non si evincono delibere di giunta o determine dirigenziali di assegnazione di fondi alla festa patronale, quanto è stato il contributo del comune alla festa patronale? come sono stati trasferiti i fondi pubblici al comitato?
Ci aspettiamo delle risposte, non per noi ma per la cittadinanza, e rimandiamo al mittente le accuse di essere contro la festa o il comitato, i cui membri godono della nostra stima per l’impegno gratuito profuso per i santi patroni.
Mala Tempora Currunt".
ArienzoéTua