Con emozione e gratitudine, questa mattina la neo-dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro, prof.ssa Enza De Lucia, ha inaugurato ufficialmente il nuovo anno scolastico.


Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Emilio Nuzzo, il parroco della città don Carmine Passaro, e gli assessori alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e alle Pari Opportunità, a testimonianza di una forte sinergia tra scuola, istituzioni e comunità.


Nel suo discorso, la dirigente ha delineato le linee guida che ispireranno l’attività educativa dell’istituto, individuando tre parole chiave: cura, come valore fondante di tutte le relazioni; crescita, intesa come obiettivo formativo e culturale per costruire i cittadini di domani; e collaborazione, intesa come dialogo costante con le famiglie, il territorio e le istituzioni.


La prof.ssa De Lucia ha infine rivolto agli alunni e alle alunne un augurio speciale, definendo quello di oggi “un buon primo giorno della vita”. Un messaggio che è stato ripreso e condiviso anche dalle autorità presenti, unite in un ideale abbraccio alla comunità scolastica per un anno ricco di entusiasmo e nuove opportunità.