​Santa Maria a Vico. Il progetto europeo UNITING ROUTES tiene il suo quarto incontro territoriale a Valona, Albania, dal 27 al 30 novembre 2025, focalizzato su "L'Unione Europea come promotrice della protezione ambientale".

​La tappa di Valona, dopo aver toccato diverse località europee, vede la partecipazione di una rete di comuni e associazioni. In questa cornice, il Comune di Santa Maria a Vico (SMAV) sarà un protagonista attivo.

​ Il Ruolo di Santa Maria a Vico

​La delegazione di SMAV sarà guidata dal delegato Affinita Clemente, portando l'esperienza del comune nel percorso intrapreso dal progetto e contribuendo al confronto tra partner.

​Obiettivi Chiave dell'Incontro

​Per quattro giorni, i partecipanti vivranno un viaggio immersivo tra storia, natura e cultura. L'obiettivo centrale è il confronto per stabilire come collaborare in modo efficace per:

​Proteggere l'ambiente e l'eredità culturale.

​Promuovere un turismo responsabile.

​Rafforzare il senso di appartenenza europea tra i territori.

​Il programma include anche eventi culturali, spettacoli e una mostra fotografica. L'incontro ribadisce la missione del progetto: unire comunità, condividere buone pratiche, valorizzare la natura e costruire legami europei duraturi attraverso la riscoperta degli itinerari ambientali e culturali.