Enza Morgillo e Stefania Navarro sono due ex studentesse del Liceo artistico Don Gnocchi di Maddaloni, attualmente studentesse all’Accademia delle Belle Arti di Napoli ed hanno realizzato il murales per il Borgo degli Innamorati., con la guida dei professori Rosa Scognamiglio e Massimo Napolitano ed insieme all’associazione “Amici del Borgo”. 
Tutto nasce con l’Associazione “Amici del Borgo” in sinergia con l’Amministrazione comunale santamariana, grazie al progetto di riqualificazione dell’ingegner Valentino Ferrara, responsabile dei lavori pubblici, “papà” dell’iniziativa di rivalutazione del borgo. Il Sindaco Andrea Pirozzi e il consigliere delegato alla Cultura, Michele Nuzzo, faranno gli onori di casa alla premiazione: entrambi hanno evidenziato la soddisfazione per la risposta positiva data dai cittadini all’iniziativa culturale. 
Gli abitanti del Borgo sono stati molto collaborativi, secondo quanto dichiarato dalla professoressa Scognamiglio. L’opera, che raffigura tempi, luoghi e abitanti del borgo, è frutto di un lavoro a più mani. Si intitola “Casa Nostra”, nome scelto dai bambini del borgo, che in essa rivedono la loro vita quotidiana e merita un particolare plauso in quanto si tratta di un’attività di volontariato: è stata realizzata in 100 ore e misura 10 m di lunghezza per 3 di altezza.
Si potrà ammirare a partire da domani 17 ottobre, dopo la premiazione al Municipio, vi aspettiamo. 
Anna Rita Canone