L’Associazione “Gli Amici del Borgo”, insieme a CSV Assovoce e con le principali associazioni di volontariato presenti in Valle di Suessola (associazioni Kairos, Il Laboratorio, Misericordia di San Felice a Cancello, Associazione “Sentieri Nuovi” Onlus, Gianluca Sgueglia Onlus, Cds Ama, Associazione Leo Onlus, Associazione Alice Onlus, Solidarietà Cervinese, Pronto Diritti Ama, Ulivo, Ali E Radici, A.Na.Vo., Civiltà 2.0) e la collaborazione del Comune di Arienzo e dell’ASL Caserta, aderisce anche quest’anno a una bella iniziativa: Buono a Rendere.
Si tratta di una card precaricata per cittadini e nuclei familiari bisognosi, inserita nel Programma Sperimentale di Sostegno, rivolto ad un massimo di 20 beneficiari residenti in uno dei comuni coinvolti nelle attività progettuali, ossia: Arienzo, Cervino, Maddaloni, San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico e Maddaloni, italiani o stranieri (purché in possesso di regolare permesso di soggiorno, di carta di soggiorno o aventi in corso il procedimento di rinnovo o emersione).
Il programma partirà da gennaio 2020 e proseguirà fino alla fine di giugno 2020, permetterà a nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà economica di  ritirare gratuitamente presso l’Emporio i generi di prima necessità disponibili e usufruire dei servizi messi a disposizione nello “Scaffale relazionale”.
Considerato il carattere sperimentale dell’iniziativa – che attualmente impone un “tetto” di beneficiari – sarà necessario che gli interessati presentino apposita domanda di ammissione: la stessa dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 18,00 del 20 dicembre 2019 presso la sede dell’Emporio Solidale, sito ad Arienzo in Via Annunziata 13.
La graduatoria sarà pubblicata entro il 15 gennaio. I beneficiari riceveranno una card che permetterà loro di ritirare i beni di proprio interesse, nel limite dei punti concessi per il primo mese delle attività progettuali: successivamente i destinatari dell’intervento potranno “ricaricare” la propria tessera svolgendo un’attività di volontariato presso  un’organizzazione di volontariato partner del progetto o presso lo stesso Emporio.
Un approccio innovativo alla solidarietà, che restituisce valore e dignità a quanti vivono in condizioni di disagio: non più oggetto di beneficenza “passiva”, i destinatari delle attività saranno chiamati a contribuire con azioni pratiche al benessere della comunità. 
La presidente Antonella Sposito sottolinea come il progetto segua una linea improntata all'ascolto
dei bisogni del territorio e alla messa in essere di attività di aiuto per tutta la comunità
Anna Rita Canone