Una splendida giornata all’insegna bene che fa bene!

Grazie di cuore a tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile questa splendida giornata all’insegna della prevenzione.

In particolar modo intendiamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i medici ed operatori sanitari che hanno preso parte e reso possibile una manifestazione sociale importante non solo per la città di Santa Maria a Vico: il dott. Califano, la dott.ssa Primavera, la dott.ssa Ciccarelli, la coordinatrice infermieristica Di Lillo, l’infermiera Affinita ed il tecnico Cacciapuoti.

Prezioso il contributo ed il supporto del nostro Responsabile scientifico, il dott. O. Letizia – primario del reparto di Oncologia dell’Ospedale di S. Felice a Cancello e persona di rara umanità.

Un caloroso abbraccio ai volontari e alle volontarie che, nonostante tutto, donano il loro bene più prezioso – il tempo – rendendo tutto questo e molto altro possibile, da ben 6 anni ormai

Abbiamo provato una gioia immensa nel vedere come l’iniziativa abbia riscosso un così ampio consenso.
60 persone hanno potuto effettuare visite specialistiche e screening gratuiti (visita senologica ed ecografia seno ed esame M.O.C.).
Sono stati consigliati approfondimenti in più di un caso.

Questi risultati ci spingono a lavorare ancora con più determinazione e passione e ad annunciare che, DOMENICA 24, saremo di nuovo in piazza per un’altra giornata di prevenzione i cui dettagli verranno forniti tra un paio di giorni.

La prevenzione e la sensibilizzazione deve essere costante, per ricordare a tutte e tutti che la prevenzione salva la vita e che è essenziale prendersi cura di se stessi per il proprio bene e per quello di chi ci circonda.
Negli anni  la definizione di prevenzione si è sensibilmente modificata: da attività che mira semplicemente a prevenire l'insorgenza delle malattie, oggi deve essere considerata come intervento, o insieme di interventi atti a promuovere la salute e, quindi, il benessere individuale e collettivo.

Associazione onlus Antonio Calcagno