Bella mattinata con Carmela De Lucia del presidio Libera di Caserta e il Comitato Don Peppe Diana al Liceo “Don Gnocchi” di Maddaloni.
L’incontro-dibattito, organizzato durante la Settimana dello Studente, ha visto coinvolte la dirigente prof.ssa Annamaria Lettieri e le docenti Angela Sarracco, referente legalità e Alessandra Gagliardi, FS supporto docenti/alunni.
Carmela De Lucia ha raccontato la storia e lo scopo di Libera agli alunni di IA, IC e IIA del Liceo Artistico, nonché IA e IB Liceo linguistico, spiegando ai giovanissimi uditori nell’Aula Magna che esiste ed è possibile un altro mondo, fatto di non violenza, affetto e rispetto reciproco.
Ha poi spiegato che la camorra oggi non spara più, ma non è scomparsa: è presente tra “i colletti bianchi”, nello spaccio di droga e nei prodotti contraffatti.
Impressionante apprendere che 5 €, ovvero il costo di una canna, equivale a una decina di proiettili, ricordati i martiri innocenti Annalisa Durante, don Peppe Diana e il locale Franco Imposimato.
Carmela De Lucia ha infuso speranza nei giovani, spiegando l’iter che fa diventare un bene da sequestrato a confiscato, diventando poi un bene collettivo attraverso iniziative sociali come una cooperativa per ragazzi con disagi psichici, per le donne vittime di violenza domestica, per ex tossicodipendenti.
Presente la studentessa Marika Della Peruta, appartenente al primo presidio Libera.
Esposto il “Pacco alla camorra”, pacco natalizio con prodotti enogastronomici a km zero coltivati proprio presso i beni confiscati e sorteggiato attraverso una lotteria.
Entusiasta Carmela De Lucia, che ha perfettamente interagito con gli studenti e con cui si avvierà , in fieri, un presidio Libera proprio al “Don Gnocchi”.
Anna Rita Canone