Dopo il primo seminario, Il Compostaggio, svoltosi a metà ottobre, il pomeriggio di Sabato 14 Dicembre, una visita guidata alle opere dell'artista giordano Apo Yaghmourian sul tema dell'ecologia e dell'uso improprio della plastica inaugura il secondo incontro incentrato sulla tematica della salvaguardia dell'ambiente e della salute dal titolo “Testimoni. Si può fare” ed inserito nel programma “Verso Rifiuti Zero” a cura dall'Associazione San Felice a Cancello in MoVimento e dal professore e divulgatore culturale, Vincenzo Gagliardi. È l'Aula Consiliare la sede della conferenza.
 “La nostra è una campagna di sensibilizzazione verso l'amministrazione e la comunità ad una gestione dei rifiuti che sia finalmente effettuata nella maniera corretta. Speriamo che tale progetto possa trovare realizzazione siccome dalle nostre parti la gestione dei rifiuti ha sempre costituito un problema”, dicono i grillini sanfeliciani. A sostenerli nella loro battaglia per la cura del territorio, gli ospiti Vincenzo Viglione (Movimento 5 Stelle), segretario della Commissione ambiente alla regione Campania, l'attivista pentastellata Francesca Brizzi, conduttrice di compostiera e Roberto Cuzzilla, responsabile settore ambiente del Comune di Santa Maria a Vico. I “testimoni”, come vengono definiti durante la serata, di lotte ambientali a volte difficili ma non per questo non portartici di buoni risultati. Saranno loro a raccontare le esperienze vissute dal punto di vista politico, amministrativo ed umano. Viglione ci ricorda di quanto “l'emergenza rifiuti” che si doveva risolvere in tre mesi, in realtà dura da decenni; della raccolta differenziata in Campania che per interessi di una certa parte della politica non riesce ad andare oltre il 53 per cento; e del sistema di incenerimento dal grave impatto ambientale ed economico. Tutto ciò, ci ricorda Viglione da buon educatore ambientale prima che da politico, può essere combattuto iniziando ad informarsi e ad informare gli altri, usando il giusto linguaggio per ogni età e ceto sociale, sulla pericolosità e I rischi che una cattiva gestione dei rifiuti può apportare e quindi arrivare un giorno a modificare gli stili di vita dei cittadini. Concetto ripreso da Francesca Brizzi che in maniera chiara ed efficace spiega I benefici ambientali ed economici del compostaggio e il funzionamento della compostiera di comunità, aggiungendo che “è dalle scuole, quindi dall'educazione che bisogna partire per arrivare ad un cambiamento di mentalità”. L'intervento di Cuzzilla chiude il seminario, il Comune di Santa Maria a Vico ha raggiunto l'88 per cento di raccolta differenziata grazie ad una serie di iniziative come controlli severi per sversamenti illeciti, sgravio fiscale per le famiglie che fanno uso di compostiere domestiche, installazione di un'applicazione telefonica che rammenta ai cittadini date e orari di consegna rifiuti: mettere in pratica la raccolta differenziata ha comportato per l'amministrazione un decremento dei costi di conferimento permettendo quindi alle persone di risparmiare decine di euro. Un dibattito simpaticamente condotto dal prof. Gagliardi segue il convegno. Il pubblico interessato interviene con domande e proposte. In platea, nella primissima parte dell'evento, il sindaco Giovanni Ferrara che si complimenta per l'iniziativa presa, anche se ammette “Siamo ancora lontani da 'Rifiuti Zero' ”. Eppure Santa Maria a Vico è ad un passo da noi, la prova che se c'è la volontà di migliorarsi, si può. 
Intanto l'impegno all'insegna dell'ecologia dei grillini non si è concluso Sabato sera perché Domenica mattina li ritroviamo in piazza nella frazione Talanico con il gazebo “Plastic Free, per un mondo senza plastica” rivolto in modo particolare ai bambini che entusiasti hanno partecipato all'iniziativa con disegni e pensieri sulla tutela della natura in cambio di una borraccina di alluminio. L’iniziativa sarà ripetuta a Botteghino il 29 Dicembre. L'11 di Gennaio, invece, la terza conferenza di “Verso Rifiuti Zero”, ancora con ospiti importanti, tra cui lo scienziato del CERN di Ginevra, Luca Fiorani.