Santa Maria a Vico. È alle porte l'inizio di un nuovo anno scolastico e l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Santa Maria a Vico, Clemente Affinita,
fa gli auguri a tutto il personale impegnato a scuola. "Ci siamo. Siamo di nuovo pronti per iniziare un nuovo anno scolastico che si profila ancora una volta molto impegnativo, ma che vede gli operatori più temprati e preparati da un’esperienza pregressa che ha messo in luce l’alto profilo professionale di tutti coloro che, a vario titolo, ogni giorno, con serietà , hanno fatto e faranno crescere la scuola.
Siamo reduci da un’esperienza “storica” che ci (me incluso, in quanto docente oltre che assessore alla P.I. del nostro comune) ha costretto a cambiare il modo di fare scuola, pur di farla; che ci ha costretto ad adattarci ad una nuova metodologia didattica, discutibile per alcuni versi, ma l’unica possibile specialmente nei momenti di maggiore criticità ; che ci ha costretto a reinventarci a livello professionale e personale per far sentire la nostra presenza, seppur a distanza, agli allievi affidatici. L’anno scolastico 2021/22 parte finalmente all’insegna della normalità , fatta di una presenza che deve, obbligatoriamente, ancora fare i conti con le azioni di salvaguardia della salute pubblica: mascherine, distanziamento, igiene e pulizia…Ma sono certo che, nonostante le necessarie restrizioni, noi ci impegneremo per riportare la scuola alla funzione che le è propria: comunità che educa attraverso la socialità e che forma i cittadini del domani attraverso l’acquisizione delle competenze disciplinari e trasversali. E questa funzione, ce lo auguriamo tutti, la potremo assicurare mediante una scuola fatta in presenza, che si nutre di presenze e di rapporti interpersonali.Buona ripresa a tutti: ai Dirigenti, ai docenti, al personale ATA".