Valle di Suessola. "Interessantissimo e partecipatissimo incontro, di elevato spessore culturale, quello che si è svolto nel pomeriggio presso la Chiesa di Sant’Agostino ad Arienzo. - lo riferisce il Club Rotary Valle di Suessola-Maddaloni- Ad aprire i lavori sulla figura del grande giurista Nicola Valletta é stata la dott.ssa Giuseppina Ferriello.
A seguire gli interventi del Sindaco di Arienzo, dott.Giuseppe Guida e del Presidente del R.C. Maddalena Valle di Suessola, dott.Francesco Madonna.
Successivamente don Ciccio Perrotta, già arciprete della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo di Arienzo e curatore dei due volumi, ne ha riassunto i tratti più importanti. I volumi sono stati scritti a più mani, delineando la vita e le opere di Nicola Valletta, (1748- 1814),vissuto a cavallo di due secoli.
Personaggio poliedrico, nato ad Arienzo, giurista e storico del diritto, autore di diversi volumi sul diritto romano, canonico e feudale e del regno di Napoli.
Ha anche scritto poesie, sonetti, e tradotto il De Profundis e l’Ars Poetica di Orazio in vernacolo napoletano.
La relatrice prof.ssa Marcella Campanelli ha illustrato magistralmente la commedia scritta dal Valletta “Attrici per caso”, e interpretata agli inizi del 1800 dalle Monache Rocchettine di Arienzo.
Il convegno si e’ concluso con la lettera di sonetti del Valletta, tratti dal volume: “Assaggi Antologici”abilmente declamati dalla dott.ssa Eva Contigiani".