La Fondazione Italia-USA, tramite le banche dati delle università italiane, seleziona ogni anno i 1000 migliori laureati, senza possibilità di autocandidature.

"Con gioia e soddisfazione condivido di essere stata scelta tra i migliori laureati italiani del 2022 ricevendo la borsa di studio per il master executive “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” ideato allo scopo di sostenere concretamente i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali". Lo dice con soddisfazione Maria Rosaria Ruotolo, giovane e brillante  studentessa di Santa Maria a Vico.

Il master, svolto in collaborazione con Agenzia ICE e GEDI Gruppo Editoriale che commissionano il project work, ha l’adesione di personalità istituzionali, è diretto dall’ex ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca prof. Stefania Giannini, con la partecipazione di numerosi docenti di prestigio internazionale ed opera nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, UNAI - United Nations Academic Impact.




“Sono i giovani come voi - ha dichiarato il ministro dell’Università Anna Maria Bernini nel suo messaggio a noi studenti del master - che hanno il compito di immaginare e realizzare l’Italia del futuro. Auspico che questa esperienza formativa contribuisca a formare menti aperte, visionarie, coraggiose ed internazionali. Il Paese ha bisogno della vostra tenacia, del vostro entusiasmo e della vostra creatività.  Una nuova avventura e una nuova occasione di crescita che colgo con entusiasmo e determinazione. Grazie Fondazione Italia Usa  e grazie Università degli Studi di Napoli Federico II". Conclude Maria Rosaria Ruotolo.