San Felice a Cancello. Villa Chiara sarà il proscenio perfetto per una nuova serata di Musica a Corte. Protagonista dell'evento musicale, la città di Napoli che lancerà sul banco, sotto ai nostri occhi, quasi inconsapevole del valore, i suoi gioielli: i colori brillanti, la voce chiara e squillante, i ritmi veloci, i versi intensi e appassionati come solo quelli partenopei sanno essere. I musicisti, Ondina Furnari e Ferdinando de Simone, insieme ad un folto coro, ci presenteranno il repertorio classico napoletano rivisitato in una nuova chiave tutta da ascoltare. Il gruppo nasce dopo il periodo pandemico ergendosi a simbolo di rinascita e riinizio, di trasformazione da bruco a farfalla che vola verso la bellezza. Il divenire, il reinventarsi e risorgere ogni giorno, è anche ciò che sentiremo nel cortometraggio, "Napoli, la fine del mondo"
"Qui convivono", continua la voce narrante del video, "la felicità e l'ipocondria, il sotto e il sopra, lo yin e lo yang, il maschile e il femminile, il cielo e la terra, il sì che è pure no, l'io che contiene il noi, il bianco e il nero, le contraddizioni che si annullano". L'energia e la materia, aggiungeremmo. L'entusiasmo e la concretezza, la forza e la volontà di ingegnarsi, di riaffacciarsi alla vita nei propri talenti, di dare forma alla creatività, di produrre e diffondere arte ogni volta che ne sentiamo l'istinto e la necessità.
Ricordiamo che il Festival delle Corti vede la collaborazione delle associazioni "Fatti per Volare" e "Viviamo Cancello".