Santa Maria a Vico.  Segue l'intervento del consigliere di opposizione del M55, Francesco Iadaresta, sulla proposta di azzerare la giunta presentata dal gruppo consiliare Città di Idee. 

"Siamo oggi chiamati a discutere e a votare una mozione a prima firma del Consigliere Francesco De Lucia. Si è parlato nel dibattito pubblico di una mozione di sfiducia, ma sulla qualificazione di quest'atto ci tornerò di qui a poco. Il dato da registrare è che questa mozione segue e cavalca l'onda mediatica che sta montando in seguito alle notizie sull'indagine che la magistratura sta portando avanti e che coinvolge anche esponenti di questa amministrazione. Il M5S, come ho sempre dichiarato in quest'aula, ha piena fiducia nell'operato degli organi inquirenti. Così come fuori discussione è la ferma opposizione che il M5S porta avanti nei confronti di questa amministrazione. Ne consegue che il M5S è fermamente convinto dell'incapacità politica di questa amministrazione a portare avanti una visione di sviluppo per il nostro territorio. Il M5S è convinto che questa amministrazione debba prendere atto del proprio fallimento POLITICO e andare a casa. Tuttavia, nella mozione che ci troviamo qui a discutere e a votare, non vedo una sfiducia in senso tecnico contro questa amministrazione. Si chiede l'azzeramento dell'attuale giunta e la nomina di un nuovo vicesindaco e di una nuova giunta.

Ma da parte di chi?

Dello stesso Sindaco Andrea Pirozzi, che poi dovrebbe, a suo insindacabile giudizio e valutazione, rassegnare le dimissioni. Personalmente non ho mai visto un Sindaco che azzera la giunta, ne nomina un'altra e poi si dimette ponendo fine all'amministrazione. Sarà un mio limite sicuramente, ma non comprendo questa strana richiesta. Non sarebbe stato più lineare, anche nei confronti della cittadinanza, presentare una mozione di sfiducia in senso stretto nei confronti del Sindaco e dell'amministrazione? Mozione di sfiducia che il M5S sarebbe pronto a sottoscrivere e a votare". 


.