Pubblichiamo la nota inviata da Raffaele Diglio, ex assessore del comune di Arienzo,al Prefetto di Caserta e  alle autorità competenti della  SS7 SS265  il 15/04/2024. 

Il 16/04/2024 ha scritto anche  al Ministero delle  Infrastrutture Salvini e al sottosegretario Ferrante.


"Ill.mi Sigg.ri sono Raffaele Diglio cittadino di Arienzo (CE), già assessore comunale del Comune di Arienzo (CE) dal 2009 al 2014. 

Mi vedo costretto ad importunare le Ss.ll. per rappresentare il grave stato di abbandono in cui versa la S.S.7 nel tratto da Messercola-Maddaloni tratto S.S. 265 Via Forche Caudine, fino all'inizio del tratto  variante S.S. 700 Anas.

Per chi quotidianamente è costretto a percorrere questo tratto di strada risulta particolarmente facile verificare il dissesto del manto stradale, la quasi totale occlusione delle cunette laterali, avvertita ancor più nei giorni di pioggia quando l'acqua a tratti invade la carreggiata nascondendo buche anche profonde. Inoltre la presenza di cicli e motocicli desta negli automobilisti particolare attenzione perché anch'essi tentano,con manovre improvvise, di evitare ostacoli imprevisti. Tale situazione rende improcrastinabile un deciso e risolutivo intervento di manutenzione straordinaria a salvaguardia della pubblica e privata salute in un tratto di strada che vede un grande volume di traffico lungo la principale arteria di collegamento tra Benevento e Caserta. Nel ringraziare le SS.LL. per l'attenzione resto speranzoso di conoscere le necessarie iniziative che saranno messe in campo per la risoluzione di un problema oramai incancrenitosi oltre misura che potrebbe essere causa di gravi eventi. Ho portato alla conoscenza del Ministero Salvini e al Sottosegretario Ferrante il  grave problema di viabilità lungo la SS 7 e SS 265 Forche Caudine che collega Caserta a Benevento in un tratto particolarmente intasato in quanto su tale arteria affluisce il traffico di zone densamente popolate del casertano e beneventano. Tale situazione complica di molto la vita dei cittadini ma, soprattutto, può essere foriera di gravi incidenti. Sono fiducioso conoscendo il loro e decisivo impegno a favore della comunità, ho chiesto di voler verificare ogni possibile intervento per la risoluzione del problema".

Raffaele Diglio