Ci siamo! Domani, 12 settembre, il Liceo Manzoni riaprirà le sue porte per accogliere gli studenti delle classi prime e quinte, mentre venerdì sarà la volta delle seconde, terze e quarte. Ut semper, la giornata sarà inaugurata da un intervento istituzionale del dirigente scolastico, Adele Vairo, seguito dal saluto del Presidente del Consiglio d'Istituto, dott. Giovanni Mastroianni.
Anche quest'anno il Liceo ha in serbo molte attività pensate per favorire un ambiente di apprendimento inclusivo e rispettoso, che risponda sempre meglio alle esigenze educative del momento. In particolare, le classi prime affronteranno subito un tema di grande importanza: il bullismo e il cyberbullismo. Durante un incontro che si terrà nell'Aula Magna, si lavorerà per sensibilizzare i nuovi gruppi classe sui rischi legati a determinate dinamiche relazionali, specialmente nell'uso delle tecnologie di comunicazione.
Inoltre, gli studenti saranno coinvolti in una attività laboratoriale, avente come focus la parità di genere: attraverso un momento laboratoriale, gli studenti avranno modo di riflettere sulla necessità del superamento del gender gap e sul fatto che - per dirla con la sociolinguista Vera Gheno - "le parole non sono neutre", giacché sottendono ideologie ed aspettative, traducendosi spesso in stereotipi.
Il Liceo Manzoni è pronto a offrire ai suoi studenti un anno scolastico ricco di stimoli e opportunità di crescita.