In cattedra il formatore Wikimedia Italia per parlare di conoscenza libera 

Giovedì 31 ottobre 2024, l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “Buonarroti” di Caserta, guidato dalla Dirigente prof.ssa Maria Ruggiero, ospiterà la presentazione alla comunità locale e ai professionisti dell’educazione dei risultati del progetto “Wiki-imparare 2023”. Il progetto, realizzato dalla classe V A TUR del Buonarroti guidata dalla prof.ssa Nives Chiavarone con il supporto scientifico e tecnico del Museo Michelangelo, ha partecipato al bando Wiki-imparare 2023 per promuovere l'uso di Wikipedia come strumento educativo.

Alla manifestazione, che si svolgerà dalle ore 11:30 alle 13:30, interverrà Marco Chemello, formatore ed esperto della Wikimedia Italia, l’associazione che sostiene e sviluppa la più grande enciclopedia online al mondo, Wikipedia. Chemello guiderà l'incontro sul tema “Wikimedia: conoscenza libera per scuole e cittadini”, durante il quale presenterà i principi fondanti di Wikimedia e approfondirà il ruolo educativo e formativo che la piattaforma offre a scuole, docenti e studenti. Saranno illustrate le modalità per diventare collaboratori attivi e le ampie opportunità che Wikimedia può offrire al settore dell’istruzione. 

Per la dirigente Ruggiero, l’incontro che costituirà il momento finale e di condivisione dei risultati del progetto, rappresenta un’importante occasione per avvicinare le scuole e i cittadini alla conoscenza libera e condivisa, contribuendo a diffondere l’utilizzo di strumenti educativi innovativi e gratuiti. All’incontro sono state invitate a partecipare autorità e una rappresentanza di studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Caserta.