Giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità e della Vista, il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli insieme all’Inner Wheel Caserta Luigi Vanvitelli hanno organizzato un evento dedicato alla solidarietà e alla salute presso la Parrocchia Santissimo Nome di Maria. La comunità ha risposto con entusiasmo a questa iniziativa volta alla prevenzione e al benessere.

Durante la mattinata, sono stati attivati due ambulatori gratuiti: il primo, in collaborazione con l’ADI Campania e il Campus Salute Onlus sezione di Caserta, presiedute dal dottore Mario Parillo, si è concentrato sulla promozione di uno stile di vita sano per contrastare l’obesità. Il secondo ambulatorio, organizzato con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Caserta, coordinato da Giulia Cannavale, ha offerto screening visivi per sensibilizzare e promuovere la prevenzione delle malattie oculari.

Gabriella Montanaro, presidente del Rotary Caserta Luigi Vanvitelli, e Anna Di Felice, presidente dell’Inner Wheel Caserta Luigi Vanvitelli, insieme alle socie Rosanna Sangiuliano, Irene Celiento ed Erminia Iodice, hanno guidato con passione e dedizione questa importante iniziativa. Un sentito ringraziamento è stato rivolto ai medici che hanno generosamente offerto il loro tempo e le loro competenze per migliorare il benessere della comunità.

Un particolare riconoscimento va al dottor Luciano Gravina e al figlio Salvatore, specializzando in oculistica, per gli screening visivi effettuati utilizzando la tavola ottometrica fornita dall’Ottica Casalino di Caserta, e alle nutrizioniste dott.sse Patrizia Cusano e Lina Valentino per le consulenze mirate a promuovere uno stile di vita sano.

Un grazie speciale anche al parroco Don Carmine Ventrone per aver messo a disposizione i locali della Parrocchia Santissimo Nome di Maria per questo evento così significativo.

Questi momenti di solidarietà sono stati organizzati con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle malattie legate all’obesità e alla vista, contribuendo così a migliorare la salute della comunità.

Il prossimo appuntamento con “Le giornate della salute e della prevenzione” è in programma sabato mattina 9 novembre con l’attività di screening “Occhio al neo” presso la Farmacia Fugaro di via Pasolini a Caserta, della socia Donatella Laudati, in collaborazione con il dermatologo dottore Pietro Farro.