Valle di Suessola. Stamane allo stadio Agostino De Cicco di Sant'Anastasia grande divertimento per la  giornata della disabilità con i mitici ragazzi speciali, che partecipano alle gare FIGC Calcio Paralimpico e Sperimentale.

Grande esordio dei neo calciatori dell'Associazione Sentieri Nuovi, di Santa Maria a Vico:  2 incontri 2 vittorie,  ma la  vera vittoria è allargare le esperienze di inclusione, di socializzazione e di interazione.Grazie ai dirigenti della ASD Stellazzurra e ai fratelli Verdicchio.

 "Questa nuova esperienza di sport intrapresa dai nostri ragazzi Speciali rappresenta un potente strumento di inclusione sociale. L'attività sportiva non è solo un'opportunità per migliorare il benessere fisico, ma anche un mezzo per sviluppare competenze relazionali, potenziare l'autostima e favorire l'integrazione.

Nell'ambito di questo progetto Stellazzurra Special di Sentieri Nuovi, dedicato ai ragazzi "speciali", lo sport potrà essere una nuova chiave per abbattere barriere e creare un senso di appartenenza. Attraverso il gioco di squadra, l'interazione e il rispetto delle regole, i ragazzi avranno l'occasione di sviluppare relazioni sociali e accrescere legami di fiducia e amicizia. Potranno migliorare l'autonomia, le sfide sportive li aiuteranno a rafforzare la capacità di affrontare situazioni nuove e di superare i propri limiti. Ma soprattutto favorirà l'inclusione. Lo sport unisce le persone in un obiettivo comune, indipendentemente dalle differenze, creando un ambiente accogliente e solidale. i ragazzi impareranno il valore della collaborazione e del rispetto reciproco.

Esperienze come queste non solo fanno crescere i ragazzi dal punto di vista umano, ma contribuiscono anche a sensibilizzare la comunità sull'importanza dell'inclusione. Noi speriamo,ci auguriamo diventi un passo avanti verso una società più equa e attenta ai bisogni di tutti". Lo dichiarano i responsabili dell'A


ssociazione Sentieri Nuovi.