Santa Maria a Vico. Ieri si è svolto l'incontro tra i  ragazzi "speciali"di Sentieri Nuovi e alcuni studenti dell' istituto "Majorana" di Santa Maria a Vico. Opportunità straordinaria per promuovere il valore del volontariato e la solidarietà tra i giovani. Obiettivo primario la sensibilizzazione.

Far conoscere agli studenti la realtà dei ragazzi speciali di Sentieri  Nuovi e il loro mondo e  cercare di stimolare l'empatia favorendo la comprensione delle diverse abilità e del valore della diversità. Col fine di promuovere il volontariato, incoraggiando i giovani a dedicare parte del loro tempo a iniziative sociali e di volontariato e creare connessioni con  l'interazione diretta, abbattendo stereotipi e pregiudizi. 

La Presidente Gerarda Nuzzo ha fatto una breve spiegazione degli obiettivi raccontando di esperienze.

Sottolineando che i ragazzi "speciali" possono condividere facilmente le  loro emozioni. Ha invitato ad intervenire il viceppresidente e i ragazzi del servizio civile nonché le mamme e sorelle volontarie che hanno raccontato le loro esperienze significative di supporto a persone con disabilità. Evidenziando l'impatto positivo dello svolgere volontariato sulla loro vita e sulla  comunità.  La prof.ssa Carmela Ferrara, ideatrice e promotrice di questo incontro, ha poi coordinato un momento di dialogo in cui gli studenti hanno potuto fare domande, condiviso riflessioni e potuto prendere consapevolezza sull'importanza dell'inclusione e del volontariato.

"Speriamo di essere riusciti a stimolare i giovani a intraprendere attività di volontariato imbastendo un legame tra il mondo scolastico e la nostra organizzazione di Volontariato.

Un incontro ben organizzato che speriamo abbia  lasciato un impatto duraturo, che aiuti a formare una generazione di giovani più consapevole, empatica e impegnata.

Grazie alla prof. Ferrara alla Preside e a tutto l'Istituto Majorana per averci voluto ospiti e coinvolti in questa nobile iniziativa". Cosi la presidente Gerarda Nuzzo.