La Ds Ruggiero: “Si può essere ingegneri e architetti, con un anno di anticipo”.

Si sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2025/26: le domande potranno essere inoltrate sulla Piattaforma Unica del MIM fino al 10 febbraio prossimo.

È partito il countdown con un'importante novità per genitori e studenti della provincia di Caserta. Tra le scuole che si distinguono nel panorama delle nuove opzioni educative, spicca il Tecnico Buonarroti di Caserta, noto per il suo impegno nelloffrire unistruzione di qualità nel settore tecnico. Sotto la guida della prof.ssa Maria Ruggiero, listituto è stato autorizzato dalla Commissione ministeriale ad adottare il modello 4+2 per lindirizzo CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio), noto in passato come geometra.Il Tecnico di viale Michelangelo è infatti uno dei 396 istituti italiani autorizzati dal Ministero guidato da Valditara; in Campania sono in tutto 20 le scuole della filiera tecnico professionale autorizzate, 25 sono i percorsi. 

Molto soddisfatta la dirigente Ruggiero che afferma“Il Buonarroti è un istituto in crescita con una forte volontà di modernizzazione e di sviluppo. È proprio grazie all’innovazione del 4+2 che la scuola potrà offrire più opportunità formative ai nostri giovani, diventando volano di crescita per le imprese del nostro territorio. Con la sperimentazione del 4+2 si potrà diventare ingegneri o architetti con un anno in anticipo. Si tratta di un percorso di studi della durata di quattro anni caratterizzato da attività laboratoriali innovative che rispondono alle richieste del territorio al termine del quale si potrà accedere direttamente all’Università, ma anche seguire un corso di alta specializzazione tecnologica di due anni presso l’ITS Academy o accedere al mondo del lavoro. Questo approccio innovativo non solo prepara gli studenti con competenze tecniche avanzate ma li equipaggia anche con le capacità necessarie per affrontare le sfide future”.

Domenica 26 gennaio, dalle 9:30 alle 13:00, si terrà un nuovo Open Day al Buonarroti che offrirà a genitori e studenti l’opportunità di visitare l’Istituto e i numerosi laboratori e scoprire l’ampia offerta formativa, arricchita dalla sperimentazione del modello 4+2 nell’indirizzo CAT. Sarà presente in rappresentanza del Collegio dei Periti Agrari di Caserta il vice presidente Aurilio Antonio e il consigliere Pasquale Lombari per esporre ai ragazzi interessati ad iscriversi al corso di agraria le competenze e le opportunità della professione libera di perito agrario. Il Buonarroti offre infatti due articolazioni nell’ambito di questo specifico indirizzo di studi: “Gestione ambiente e territorio” e “Trasformazione dei prodotti”.

Durante l’Open Day sarà possibile effettuare le iscrizioni direttamente in segreteria.