San Felice a Cancello. Antonella Lettieri, candidata alle elezioni regionali Campania 2025, nella lista Noi Moderati, si "presenta" da sola agli elettori. Senza artifici retorici, in modo autentico, sincera e genuina. Non si nasconde dietro a slogan o a immagini costruite, ma si mostra come è realmente, con le sue idee, le sue convinzioni e le sue esperienze.
"La politica è da sempre la mia passione. La mia competenza nasce soprattutto dalle storie delle persone, da quelle vicende che hanno nomi e cognomi.
Nasce dalle donne, dagli uomini e dai bambini che si sono ammalati di tumore a causa delle condizioni del nostro territorio. Nasce dai giovani costretti a lasciare la loro terra per mancanza di opportunità. Nasce dalle scuole fatiscenti, dai sacrifici quotidiani, dalle vite segnate da ingiustizie e abbandono.
Nasce dai tanti imprenditori illuminati del nostro territorio, troppo spesso ignorati o ostacolati nei loro progetti. Nasce dagli anziani e dai disabili, troppo spesso lasciati soli, privati delle risorse essenziali e della possibilità di partecipare pienamente alla vita della comunità. Nasce dall’immobilità in cui siamo stati lasciati, la stessa che ogni giorno il traffico e le difficoltà quotidiane della nostra valle ci ricordano inesorabilmente.
Le conosco tutte, nomi e cognomi, e se non conosco direttamente le persone, conosco i loro parenti. Noi della Valle di Suessola ci conosciamo tutti: come io conosco voi, voi conoscete me, il mio percorso e le mie radici.
Questa candidatura non riguarda me, ma noi tutti, le nostre storie e il dovere di avere una rappresentanza diretta che consenta davvero il nostro riscatto. È inutile continuare a parlare dei problemi: li conosciamo bene, li conosciamo tutti. È inutile attribuire colpe: oggi non è più tempo. Oggi dobbiamo unirci, e andare noi stessi a risolvere i nostri problemi, senza delegare a chi viene da fuori, che conosce solo i nostri voti per i loro interessi e non le nostre vite, le nostre storie, la nostra terra"
.
