Lettera aperta dei volontari SELIA
"Cari amici,
siamo al colpo di coda della Lotteria Solidale SELIA, andata sold out già diversi giorni fa. Segno tangibile di una comunità che si impegna e che vuole fare del bene. Partecipare alla lotteria vuol dire aver contribuito, con un gesto concreto, a generare un abbraccio silenzioso che arriva dove spesso le parole fanno più fatica.
SELIA è una associazione giovanile nata dall’idea che la legalità, la cultura, la solidarietà e l’impegno civico non siano concetti astratti, ma azioni quotidiane, concrete, capaci di migliorare davvero la vita delle persone. Crediamo in una comunità che non si volta dall’altra parte, che sceglie di esserci, anche – e soprattutto – quando è più difficile.
È per questo motivo che abbiamo pensato e organizzato la Lotteria Solidale, è per questo motivo che tutti coloro che hanno acquistato il biglietto hanno vinto: non per aver ricevuto un bene materiale (che sarà destinato a cinque fortunati grazie alle tante donazioni dei negozi che hanno scelto di aiutarci in questa follia solidale) ma perché tutti i fondi raccolti attraverso questa iniziativa saranno interamente destinati al reparto di Oncologia del Presidio Ospedaliero di San Felice a Cancello, per la realizzazione di una libreria pensata per alleggerire le lunghe attese dei pazienti e dei loro caregiver.
Un luogo semplice, ma potentissimo.
Un luogo in cui l’attesa può diventare meno pesante.
Un luogo in cui una pagina letta, una storia, una poesia o anche solo qualche riga possono offrire un momento di respiro, di distrazione, di umanità.
Perché nei corridoi di un reparto oncologico il tempo ha un peso diverso.
L’attesa può essere lunga, silenziosa, carica di pensieri.
E allora una libreria non è solo legno e libri: è un segno di presenza, per dire a chi soffre “non sei solo”, per ricordare che anche nei momenti più duri c’è spazio per la dignità, per la cura dell’anima, per un piccolo conforto.
Il Natale ci insegna proprio questo: che la luce nasce spesso dove meno ce l’aspettiamo, che il bene non ha bisogno di gesti eclatanti, ma di mani tese, di comunità unite, di scelte fatte con il cuore.
Aver partecipato a questa lotteria solidale significa aver scelto, con un piccolo contributo, di fare del bene insieme, di credere nel valore dell’associazionismo, nella forza del “noi”, nella possibilità concreta di lasciare un segno, anche piccolo, ma reale.
GRAZIE A TUTTI PER AVER CONTRIBUITO A FARE DEL BENE E, DAL PROFONDO DEL CUORE, BUONE FESTE".
Mariarosaria Ruotolo e i volontari dell'Associazione SELIA OdV.
