L’Associazione SELIA OdV presieduta dalla dott.ssa Mariarosaria Ruotolo parteciperà al tavolo tematico “Partecipazione ai processi democratici e cittadinanza attiva”, promosso dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) nell’ambito della Strategia Giovani, in programma martedì 27 gennaio 2026 presso la sede del CNEL a Roma.

L’iniziativa rientra nella fase istruttoria del percorso avviato dal CNEL; tale incontro sarà solo il primo di un lungo percorso teso alla costituzione documento condiviso contenente indirizzi operativi e strategie di medio-lungo periodo per il riequilibrio strutturale tra le generazioni. Il documento finale rappresenterà un punto di partenza per un dialogo continuo tra giovani e Istituzioni, orientato a un futuro condiviso e sostenibile.

La partecipazione di SELIA al tavolo dedicato alla partecipazione democratica e cittadinanza attiva assume un valore strategico e simbolico rilevante. 

«I giovani non possono essere considerati solo destinatari di politiche pubbliche, ma devono essere riconosciuti come interlocutori attivi nella costruzione delle decisioni che riguardano il loro futuro. La partecipazione non è un gesto formale, ma una pratica da strutturare e rafforzare. Siamo onorati di poter fare la nostra parte e di portare a un tavolo così importante la voce dei giovani e della Valle di Suessola. Stiamo pianificando l’organizzazione degli “Stati Generali Giovanili SELIA 2026” al fine di raccogliere le principali istanze e idee dei giovani del territorio e poterle rappresentare in quella sede» dichiara Mariarosaria Ruotolo, fondatrice e presidente di SELIA OdV.

Mariarosaria, infatti, intende portare all’interno delle Istituzioni nazionali la prospettiva del territorio della Valle di Suessola e la voce dei giovani, dando vita e voce a esperienze concrete di cittadinanza attiva, trasformando bisogni locali e pratiche civiche in contributi utili alla definizione di politiche pubbliche più inclusive ed efficaci.

La presenza al CNEL realizza pienamente gli obiettivi che i giovani di SELIA si erano dati alla costituzione dell’Associazione. Sedere a un tavolo istituzionale rappresenta non solo il riconoscimento del lavoro svolto, ma anche un’assunzione di responsabilità per il futuro al fine di contribuire, in modo competente e consapevole, al rafforzamento della democrazia partecipata dei giovani.