La ciclica carenza idrica che interessa  anche Santa Maria a Vico  è uno dei punti critici che Vincenzo Moniello intende risolvere nel prossimo quinquennio.
 “Di professione sono un termotecnico, da sempre la mia passione, ed essendo nel settore specifico, da anni, ho sempre fatto presente le mie idee, i miei progetti, da adottare sul territorio, rispetto all’intero sistema idrico di Santa Maria a Vico.
Purtroppo le risorse idriche iniziano a scarseggiare ed in molti paesi si verificano carenze di portata e di pressione, che non risparmia nemmeno Santa Maria a Vico. Il
nostro sistema di approvvigionamento idrico, è determinato da due fattori:
approvvigionamento dal pozzo località Monticello e  approvvigionamento dalla tubazione adduttrice derivante dal lago del Turano (basso Lazio).- Ci informa l'assessore Vincenzo Moniello-   L’acqua  del Turano sempre più, continua a scarseggiare, creando disagi di pressione, ad alcune zone del paese e negli ultimi periodi, si nota una massiccio  aumento di durezza di calcio.
L’approvvigionamento dal pozzo, invece, oltre ad avere acqua più dura del normale, causa interruzioni di erogazione a causa di rotture di componenti strutturali.
In passato, si sono avute più di una conferenza di servizi sul tema, tra il sindaco Pirozzi e i responsabili degli enti gestori CITL e ABC, acquisendo la fattibilità del progetto di un allaccio sulla conduttura del Serino, in attesa di approvare preventivi di spesa.
Ho intrapreso l’impegno da assessore al ramo, riprendendo le trattative con gli enti gestionali, con l’obiettivo di portare acqua limpida e cristallina, l’ acqua del Serino a Santa Maria a Vico”. È l’impegno che l’assessore Moniello prende con i suoi concittadini,  non è una “promessa elettorale’ in quanto è in itinere il progetto, poi , caparbio e tenace, così come lo conosciamo,
c’è da scommettere che porterà a termine l’impegno.