Ritornato dopo quasi tre anni di assenza, a causa del Covid-19, il “San Felice Art Festival 2022”, alla sua XXX edizione, ha fatto registrare un enorme consenso ed una presenza di pubblico veramente lusinghiera. Ancora una volta la formula messa in campo dalla Pro Loco Cancello Scalo ed il grande valore rappresentativo dell’evento è stato capace di mettere in mostra, con sapienza e attenzione, i grandi valori e le numerose potenzialità della comunità sanfeliciana. Cultura, arte, musica, danza bellezza, gastronomia, approfondimenti, riconoscimenti vari sono stai i temi che remixati hanno saputo intrattenere il numerosissimo pubblico che come di consueto ha affollato Piazza Castra Marcelli. Per cinque giorni, la storica piazza è divenuta “il salotto sanfeliciano” per eccellenza dove la comunità ha ritrovato vitalità oltre a potersi godere le proprie ricchezze materiali e culturali. Il vero pregio dell’evento è quello di riuscire a coniugare la pura espressione ludica con momenti di riflessione e approfondimento dedicati alla cultura, all’arte, alle eccellenze del territorio. Anche quest’anno, come nelle passate edizioni, ci sono stati riconoscimenti e premi che la Pro Loco assegna a chi, per dedizione e impegno, si distingue nel proprio campo. E quest’anno l’evento si è arricchito di altri due importanti iniziative: “Il Palio di Suessola” e il “Premio Bottega Storica”.
Il “Suessolino d’Argento 2022” è stato assegnato ad Annalisa Martinisi e a don Francesco Piscitelli.
Queste le motivazioni:
Ad Annalisa Martinisi, Eccellenza della nostra “Terra”. Artista raffinata ed eclettica. Attraverso la musica, con una rivisitazione dei classici napoletani in lingua francese, ha portato in giro per l’Europa le perle della nostra tradizione e il buon nome della Campania e di San Felice a Cancello.
A don Francesco Piscitelli, Sacerdote esemplare che svolge il suo servizio con grande amore e dedizione, senza dimenticare mai per un attimo la propria vocazione missionaria. Per il suo sconfinato senso di altruismo e generosità è sempre vicino al cuore dei suoi fedele e del Popolo di Dio.
Curatissimo come sempre è stato l’angolo gastronomico con “Pizzafest” curato dalla Pizzeria Viaggiante, il “Panino sfizioso” e assaggi “diVini” dell’Antica Cantina delle Rose. Inoltre è stata offerta dalla Pro Loco la degustazione di pannocchie, cuoppi fritti, fette deliziose di cocomero, squisiti cornetti al cioccolato e gustosi gelati alla nocciola di Talanico. Il lavoro del sodalizio proseguirà con altri importanti appuntamenti che completeranno la ricca programmazione annuale.
