Domenica  2 luglio  2023 l’Associazione La motoTerapia APS ASD, presieduta dal Dott. Luca Nuzzo, organizza un evento “unico” di inclusione per i bambini in trattamento con la motoTerapia (nuova metodologia riabilitativa per i disturbi del neurosviluppo in fase di ricerca).

L’evento si intitola “NO BRUUM TOUR”

E’ la prima gita in moto con bambini che hanno raggiunto livelli altissimi di autonomia, grazie ai trattamenti effettuati con cadenza fissa da ormai 3 anni.

Il giro parte da Santa Maria a Vico (CE), dove ci sarà l’incontro e la partenza delle  3 moto con i bambini Alessandro, Nunzio e Pasquale, accompagnati da 4 staffette. Si procederà verso Sant’Agata de’ Goti dove ci sarà una sosta ristoro, passando per Durazzano per poi dirigersi ad Airola dove i bambini saranno accolti in una tenuta in Via fossa Rena preparata ed organizzata per accogliere anche le famiglie, alcuni soci dell’associazione e gli altri partecipanti. 

La giornata si svolgerà all’aperto dove i bambini, insieme ai genitori ed alle famiglie dei soci dell’associazione, parteciperanno a diversi giochi psicomotori, condotti da 2 Neuropsicomotricisti, 4 tecnici di mototerapia e 2 animatrici.

Le moto saranno guidate dai piloti/assistenti di motoTerapia, che già conoscono i piccoli partecipanti. Ogni bambino sarà fornito di giubbino con airbag e casco. 

Al fine di non creare disagio, ai bimbi, con rumori troppo forti e improvvisi, è posto il divieto assoluto di effettuare improvvise accelerate, che potrebbero infastidire i bambini: da qui il nome “No Bruum Tour”.

Le  7 moto viaggeranno in solitaria accompagnate solo dalle auto con i genitori dei bambini a bordo.

I partecipanti (max 70 persone) verranno allietati da cibi preparati dalla macelleria Napoletano, il cui titolare, Nicola, ha gentilmente messo a disposizione gratuitamente la Tenuta che ospiterà i partecipanti.

L’evento vuole essere un bilancio e una conferma dei successi ottenuti con i bambini, inserendoli in un contesto diverso quale può essere un giro in moto di 30km e la partecipazione ad attività insieme a tante altre persone (bambini ed adulti) che si mettono in gioco al di fuori dell’ambito scolastico, sportivo o dei centri riabilitativi. 

Si rompono finalmente gli schemi e si mettono da parte tante convinzioni errate sull’autismo, che allontanano questi bambini dalla cosiddetta “normalità” e ne aggravano le difficoltà in campo sociale e comportamentale.

L’attività dell’associazione è di ricerca ed inclusione e sta ottenendo grandissimi risultati scientifici ed attenzione, sia dal mondo della sanità, sia dalla politica. 

Dal sito www.lamototerapia.it è possibile estrapolare, sia la risoluzione parlamentare del giugno 2022, sia vari articoli su diverse riviste nazionali sanitarie e non, oltre ai tantissimi servizi televisivi nazionali e regionali non solo campani.