Valle di Suessola. Domenica 1 Settembre 2024 l’Associazione La motoTerapia APS ASD e l’ASI Nazionale Settore Mototerapia, con la collaborazioe del Comune di Santa Maria a Vico e della Polizia Stradale, organizzano l’ottava edizione del Lynphis Ride, l’evento nazionale in supporto alla motoTerapia (nuova metodologia riabilitativa per i disturbi del neurosviluppo in fase di ricerca).
L’evento si intitola “LYNPHIS RIDE PER LA MOTOTERAPIA”
Centinaia di motociclisti si riuniranno e sfileranno, in camicia, per un grande evento di sensibilizzazione sulla ricerca per l’autismo, di rivalutazione delle bellezze storico, artistiche e paesaggistiche del territorio e sulla sicurezza stradale, che vede la partecipazione di biker da tutte le regioni d’Italia. L’evento è patrocinato dalla Regione Campania, dai comuni di Caserta, Maddaloni, Santa Maria a Vico, Cervino e Valle di Maddaloni (comuni attraversati dalla sfilata motociclistica) ed ha avuto l’interesse della Soprintendenza ABAP di Caserta e Benevento che ha concesso il piazzale antistante la Reggia di Caserta per una tappa con foto di gruppo.
L’evento prevede l’aggregazione in Piazza Roma a Santa Maria a Vico (CE) alle ore 9.00, dove l’Associazione offrirà la colazione ai partecipanti. Alle 10.30 sono previsti i saluti istituzionali dei Sindaci, della Polizia, dei Carabinieri, di specialisti nel campo della Neuropsichiatria Infantile e di alcuni Senatori impegnati nella discussione della legge sulla motoTerapia. La sfilata dei motociclisti, tutti rigorosamente in camicia come simbolo della nobile causa, parte da Santa Maria a Vico (CE) in direzione Acquedotto Carolino e Reggia di Caserta per poi rientrare in Piazza Roma, dove si svolgerà la giornata di festa dedicata alla motoTerapia e dove sarà possibile usufruire dello street food di Antonino (pizze, fritti e panini) che donerà i proventi all’associazione.
Il programma della giornata è ricco e di grande interesse per tutti
Durante la mattinata il maestro Giuseppe Rava ( il maestro dei dipinti dei calendari delle forze dell’ordine) dipingerà dal vivo un opera a tema mototerapia che lascerà in donazione all’Associazione, saranno allestiti stand espositivi di: Motodays di Roma, concessionaria Honda di Caserta, Polizia di Stato con le attività di sicurezza stradale, Motoeso Garage, Dobermennstyle, Tuttomoto, Tobia ed il suo Pitone e tanto altro ancora. Sarà presente Il campione europeo di Rally/Enduro Francesco Puocci, attualmente impegnato in diverse gare del campionato europeo e che arriverà direttamente dall’Albania.
Alle 11.30 si partirà per la sfilata motociclistica di 50 km con il supporto delle moto della Polizia Stradale.
Dalle 16.00 in poi si effettueranno le sedute di mototerapia ai bambini già in trattamento a dimostrazione dell’efficacia del progetto di ricerca e della nobiltà dell’evento stesso.
Alle 20.00 comincerá la serata di intrattenimento con un revival anni ’90 a cura di Peter Sound ed i suoi vinili, con DJ Optimus (produttore di Imagine, Hit Mania Dance 2020), con il grande spettacolo musicale live di ICONICA (un progetto tutto al femminile, creato da Sara Montesanto, Claudia Luciano e Chiara Boemio, formato da cantanti e ballerine, che rendono tributo alle Icone italiane e internazionali, coinvolgendo dall’inizio alla fine dello spettacolo, con tantissimi cambi d’abito, cantando e ballando con il pubblico, Iconica cerca, allo stesso tempo, di trasmettere un forte messaggio sociale, quello della solidarietà femminile e combattere la violenza contro le donne. L’1 settembre sale sul palco a sostegno della mototerapia gratuitamente).
La giornata si conclude con lo spettacolo pirotecnico e l’estrazione dei premi.
L’evento vuole essere una conferma dei successi ottenuti con i bambini, ha lo scopo di fare inclusione, ha un grande valore sportivo, artistico, culturale, di sensibilizzazione e convivialità . Si proverà a rompere finalmente gli schemi e fare informazione per mettere da parte tante convinzioni errate sull’autismo, che allontanano questi bambini dalla cosiddetta “normalità ” e ne aggravano le difficoltà in campo sociale e comportamentale.
Dal sito www.lamototerapia.it è possibile estrapolare tutto il lavoro dell’associazione dal 2019 ad oggi e vari articoli su diverse riviste nazionali sanitarie e non, oltre ai tantissimi servizi televisivi nazionali e regionali.