Arienzo. "Cari concittadini,

neppure una tragedia sfiorata ha reso più responsabili e seri i nostri amministratori. Dopo la farsa della riunione di giovedì, a detta del sindaco, sono stati affidati dei certificati di agibilità ai genitori presenti per consegnarli alla Dirigente Scolastica.

Iniziamo con qualche osservazione:

1. ci sembra assurdo che dopo 4 anni in cui sia noi che, soprattutto, la Dirigente Scolastica richiedevamo, ripetutamente, i certificati di agibilità dei plessi scolastici, questi sono stati tirati fuori, come per magia, nella riunione di giovedì; perché non sono stati consegnati prima?

2. troviamo paradossale che un sindaco dichiari pubblicamente che “ha consegnato i certificati a dei genitori per farli portare alla Dirigente Scolastica”; I *certificato devono essere inviati ufficialmente alla scuola*, una assoluta mancanza di rispetto istituzionale!

La pubblica denuncia della Dirigente Scolastica di non avere mai ricevuto i certificati di agibilità, non ha fatto altro che confermare quello che noi affermiamo da diverso tempo, ma, giovedì, come per incanto, sono stati tirati fuori i certificati di agibilità dei plessi scolastici. Senza dimenticare che, meno di un anno fa, lo stesso sindaco, in consiglio comunale, *confermava l’inesistenza dei certificati di agibilità e l’inutilità degli stessi*, incredibile ma vero, “perché l’assessore va tutti i giorni a scuola a verificare”.

Attenzione, però, NON C’È MAI LIMITE AL PEGGIO, stamattina leggendo un articolo di un giornale on line abbiamo appreso che i certificati di agibilità mostrati ai genitori non sono recenti ma di qualche anno fa e che non c’è bisogno di nuovi certificati di agibilità perché non ci sono stati lavori strutturali. La prima cosa che viene da chiedersi: quale sia la data di questi certificati? Si parla di anni o decenni?

Siamo allibiti dalle affermazioni del sindaco, ma da questo capirete perché, alla nostra richiesta di pubblicare i certificati di agibilità, non sono mai stati pubblicati. Perché sono *documenti datati che non hanno più valore*!

Per il bene dei nostri figli, però, saremo felici di essere smentiti e, nell’interesse della comunità arienzana, RINNOVIAMO L’INVITO AL SINDACO DI PUBBLICARE I CERTIFICATI DI AGIBILITÀ.

Purtroppo, le assurdità non sono ancora concluse, si va oltre il peggio, il nostro sindaco si è superato affermando che *la Dirigente Scolastica non è tenuta a ricevere i certificati*, vi rendete conto dell’assurdità di quest’affermazione?

A questo punto anche un bambino capirebbe che si stanno arrampicando sugli specchi, per 4 anni i certificati non servivano, poi sono comparsi nella riunione di giovedì e consegnati alle mamme per portarli alla Dirigente Scolastica e, infine, la stessa non è tenuta a riceverli.

In tutto questo, i ragazzi delle scuole medie, per la mancata manutenzione del plesso (certificata dai Vigili del Fuoco!), hanno già perso 3 giorni di scuola e ne perderanno tanti altri, per tale motivo ci permettiamo di invitare la Dirigente Scolastica a trovare una soluzione alternativa al plesso Galilei, perché i fatti dimostrano che la priorità di questa maggioranza sono le feste".

ArienzoéTua 


".