Oggi, presso il Consiglio Regionale, si è tenuta una riunione presieduta dal presidente della IV Commissione Trasporti, On. Luca Cascone, a cui hanno partecipato i sindaci della Valle Caudina e Suessola, il presidente dell'EAV, De Gregorio, il rappresentante di Rete Ferroviaria Italiana, e i consiglieri regionali Petrarca e Mortaruolo.
Per il Comune di Santa Maria a Vico è intervenuto l'assessore con delega ai trasporti, Clemente Affinita, che ha dichiarato:
"Ho partecipato alla riunione in Regione Campania per la riapertura della tratta ferroviaria della Valle Caudina, dove ho espresso le nostre preoccupazioni riguardo alle incoerenze tra i proclami fatti nelle recenti riunioni e la realtà che viviamo ogni giorno. È fondamentale che le istituzioni rappresentino realmente le esigenze del popolo, e per farlo è necessario dire la verità, anche quando questa può essere scomoda. È inaccettabile che solo oggi veniamo a conoscenza che la tratta non verrà riaperta finché non si risolverà il contenzioso sui pagamenti tra EAV e Hitachi, la società che ha svolto i lavori.
Pertanto, al fine di ripristinare al più presto un servizio essenziale di pubblica utilità per le province di Benevento e Caserta, ci rivolgiamo direttamente al presidente De Luca, affinché si faccia carico di questa problematica, ormai non più rinviabile. La riapertura della Valle Caudina non deve essere solo un obiettivo dichiarato, ma deve tradursi in azioni concrete e misurabili. Chiediamo chiarezza sui tempi, affinché i cittadini possano vedere risultati tangibili.
La responsabilità che abbiamo verso i nostri cittadini è quella di garantire loro servizi di trasporto efficienti e accessibili, e questo è un impegno che le istituzioni competenti non possono disattendere."